Seguici su

Judo

Judo, Europei Junior 2022: Daniele Accogli d’oro nei -100 kg, l’Italia conclude con sette medaglie a Praga

Pubblicato

il

Daniele Accogli

E’ calato il sipario su questa edizione degli Europei Junior di judo di scena a Praga (Repubblica Ceca). Sul tatami ceco il programma ha previsto la disputa degli incontri delle ultime cinque categorie: -90 kg, -100 kg e +100 kg maschili; -78 e +78 kg femminili. In quest’ultima giornata sono stati cinque gli atleti azzurri protagonisti: Gabriele Sammartino, Emilio Tindaro Bongiorno (90), Daniele Accogli, Jean Carletti (100), Asya Tavano (+78). Ebbene, sono arrivate altre tre medaglie in casa Italia, per un totale di sette podi. Un bilancio decisamente lusinghiero per il Bel Paese.

A regalare un sorriso a 36 denti ci hanno pensato Accogli e Carletti nei -100 kg maschili. In una categoria dove tradizionalmente l’Italia ha fatto fatica, sono arrivati un oro e un bronzo. Accogli strepitoso, battendo nella sua Pool il serbo Aleksandr Stojkov, l’ucraino Kariim Nuriiev e poi permettendosi il lusso di prevalere contro l’azero Ruslan Nasirli e il polacco Michal Jedrzejewski nell’atto conclusivo assegnante il metallo pregiato.

Un bel percorso anche per Carletti: vittoria contro lo slovacco Benjamin Mataseje e battuta d’arresto contro Jedrzejewski. Nei ripescaggi, i successi contro il tedesco George Udsilauri e Nasirli hanno permesso all’Italia di festeggiare un’altra medaglia.

Judo, Europei Junior 2022: quattro medaglie per l’Italia nella seconda giornata

Ad arricchire il tesoretto nostrano è stata anche Tavano nei +78 kg femminile. La giovane judoka nostrana, vittoriosa all’esordio contro la moldava Oxana Diacenco, ha prevalso anche nella sfida contro l’olandese Carmen Dijkstra, prima di cedere nella sfida per l’oro contro la turca Hilal Ozturk.

Gli altri due italiani che sono scesi sul tatami sono stati, per l’appunto, Sammartino e Bongiorno e il migliore è stato il primo dei due citati. Sammartino, vittorioso contro l’austriaco Aslan Papoyan, si è arreso all’azero Ismayil Zamanov nella Finale della Pool. Ai ripescaggi è arrivata la vittoria contro il rumeno Alex Cret, ma nel confronto per il bronzo è stato il serbo Miljan Radulj a spuntarla. Bongiorno, invece, è stato eliminato nel primo turno dal rumeno Rares Arsenie.

Foto: IJF