Seguici su

Hockey Pista

Hockey pista, Mondiali 2022: i sorteggi della prima fase. Italia nel girone di ferro con Cile, Portogallo e Francia

Pubblicato

il

Il dado è tratto. In vista dei Mondiali 2022 di hockey su pista, che si terranno all’interno dei World Skate Games 2022, a San Juan (Argentina), sono stati resi noti i vari sorteggi iridati relativi alla prima fase.

Agli azzurri del CT Alessandro Bertolucci è andata tutt’altro che bene: Girone A, con il solido Cile, il Portogallo campione del mondo in carica e la Francia vicecampionessa d’Europa. Nel Girone B invece vi saranno: la Spagna, campione d’Europa in carica, l’Argentina, che punta a vincere la manifestazione tornando sul trono mondiale, l’Angola e il Mozambico.

Come si legge dal comunicato FISR, la fase di qualificazione delle prime tre giornate dal 7 al 9 novembre (il 6 novembre ci sarà la prova pista) classificherà le squadre per i quarti di finale e l’ultima di ogni girone dovrà fare un playoff con le prime classificate dei due gironi dell’Intercontinental Championship (seconda divisione) per mantenersi tra le prime otto e giocarsi i quarti (11 novembre). Il 12 ed il 13 novembre saranno le giornate più importanti di tutta la rassegna perché le vincitrici dei quarti si sfideranno nelle semifinali e quindi la finale per il titolo.

Il calendario, il palazzetto di svolgimento (saranno almeno tre i palazzetti disponibili) e gli orari di gioco saranno comunicati successivamente in base anche alle esigenze televisive. Di seguito il recap relativo alle selezioni italiane: maschile, femminile (Italia con Argentina, Colombia e Germania) e Under 19 (azzurrini che affronteranno Messico, Argentina, Svizzera e Cile)

CALENDARIO ITALIA WSG 2022 (date ed orari non ancora definiti ufficialmente)
Qualificazione Maschile
Giornata n.1 – Cile x Italia
Giornata n.2 – Italia x Portogallo
Giornata n.3 – Italia x Francia

Qualificazione Femminile
Giornata n.1 – Argentina x Italia
Giornata n.2 – Italia x Colombia
Giornata n.3 – Germania x Italia

Qualificazione Under 19
Giornata n.1 – Italia x Messico
Giornata n.2 – Argentina x Italia
Giornata n.3 – Italia x Svizzera
Giornata n.4 – riposo
Giornata n.5 – Cile x Italia

Foto: Antonio Lopes WS Europe