Seguici su

Golf

Golf: il BMW PGA Championship 2022 ripartirà domani e finirà su 54 buche

Pubblicato

il

Di pochi minuti fa è il comunicato ufficiale con il quale il DP World Tour conferma che il BMW PGA Championship, l’evento cardine del circuito europeo (e non solo), proseguirà domani dopo lo stop odierno causato dal lutto che l’intero Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord sta osservando per la morte, avvenuta ieri, della Regina Elisabetta II.

La decisione è stata presa in accordo con le linee guida per il lutto nazionale e in consultazione con il DCMS, Department for Digital, Culture, Media and Sport. Si riprenderà domani alle 6:40 britanniche, le 7:40 italiane, con il secondo giro, mentre dalle 7:30 (8:30) chi doveva chiudere il primo lo potrà fare dal punto in cui si era verificata la sospensione giovedì.

L’evento, che fa parte delle Rolex Series, si disputerà ora non più su 72 buche, ma su 54, e terminerà perciò di domenica, come previsto. Come specifica il comunicato, non è possibile giocare le 72 buche totali perché non è possibile garantire che di lunedì ci siano staff e sicurezza al Wentworth Club, a causa degli attuali piani che porteranno al funerale della Regina.

Golf, DP World Tour 2022: in tre guidano al BMW PGA Championship, ma è tutto sospeso dopo la morte della Regina Elisabetta. Non si gioca domani

Il club avrà inoltre bandiere a mezz’asta e nastri neri saranno resi disponibili a quegli spettatori che li vorranno. In più, ci saranno due minuti di silenzio alle 9:50 (10:50) di sabato lungo tutto il percorso, in commemorazione della vita della sovrana, mentre la proclamazione di Carlo III come nuovo Re sarà mostrata da dieci minuti più tardi sugli schermi di Wentworth. Non ci saranno praticamente tutte le attività collaterali.

Al momento dell’interruzione erano in testa, con lo score di -8, il norvegese Viktor Hovland e gli inglesi Tommy Fleetwood e Andy Sullivan. Queste le posizioni degli italiani: Guido Migliozzi 11° a -4, Francesco Molinari 25° a -3, Francesco Laporta 72° a -1, Edoardo Molinari 89° pari con il par, Nino Bertasio 102° a +1 (non ha ancora finito il giro iniziale: si trova alla 14), Andrea Pavan 143° a +7.

Foto: LaPresse