Seguici su

Golf

Golf, BMW PGA Championship 2022: a Wentworth sei azzurri, i big, la via per la Ryder Cup e le schermaglie con i LIV

Pubblicato

il

Sarà un’edizione del BMW PGA Championship a tinte tesissime, quella che si vivrà quest’anno a Wentworth. Sono tanti, anzi fin troppi, gli argomenti che entrano in scena in uno dei templi del golf, là dove si disputa il torneo eretto a simbolo del DP World Tour (ex European Tour). Tanti big in gara, ma qualcuno a livello di gradimento non si trova proprio in alto.

In particolare, sono 18 i golfisti partecipanti che fanno anche parte della LIV Golf, o meglio che hanno accettato le offerte multimilionarie della Superlega araba. Tra le due parti è tuttora in essere un contenzioso che dovrebbe decidersi nel febbraio 2023, prima del quale coloro che sono passati dalla parte di Greg Norman possono disputare dei tornei sul DP World Tour. A molti che non hanno cambiato sponda la situazione non piace, e alcuni dei più energici contro la nuova entità del golf sono in gara proprio nel Surrey.

In particolare, è Rory McIlroy l’uomo che più di ogni altro ha criticato quello che è accaduto lungo tutto l’ultimo anno, e con lui sono in tanti ad avere parole non simpatiche nei confronti dei veri e propri separatisti rispetto tanto al DP World Tour quanto al PGA Tour. Non è sfuggito a molti che i 18 della LIV Golf, negli orari di partenza, sono finiti in gruppi dove devono far coppia con figure del tour continentale, con tutte le possibili tensioni del caso. Non è la situazione del tre volte vincitore della FedEx Cup, che è al via insieme al campione Major Matt Fitzpatrick e al vincitore di un anno fa, l’americano Billy Horschel.

Golf: annunciato il debutto della Hero Cup nel 2023. Gran Bretagna e Irlanda sfidano l’Europa continentale

Al via anche sei italiani: Francesco ed Edoardo Molinari, Guido Migliozzi, Andrea Pavan, Nino Bertasio e Francesco Laporta, con quest’ultimo che viene da un bel quarto posto in Danimarca. A proposito di Edoardo Molinari, va detto che prosegue il suo percorso insieme ai colleghi con cui condivide le decisioni di Ryder Cup da vicecapitano; c’è infatti Luke Donald, che guiderà il team europeo a Roma nel 2023, come pure Thomas Bjorn, anche lui vice. Ed è proprio da Wentworth che parte il percorso di qualificazione che porterà alla Ryder. Sono stati cambiati i criteri di qualificazione: da tre wild card si passa a sei, andando così a eguagliare ciò che già fanno gli Stati Uniti. Il valore dei punti è stato cambiato, con i Major e il DP World Tour Championship a dare più man forte rispetto a tutto il resto del calendario. Entreranno per via automatica i migliori tre della European Points List e i migliori tre della World Points List: la qualificazione si chiuderà il 3 settembre 2023.

Per quanto riguarda Golf Tv, Discovery+ (Eurosport Player) ed Eurosport, la programmazione è la seguente. Con Discovery+ si potrà seguire praticamente tutto il torneo dalla prima all’ultima palla (dalle 9:00 al giovedì e al venerdì, dalle 10:00 al sabato e alla domenica), mentre con Eurosport 2 questi sono gli orari: 14:00-18:20 primo giro, 13:30-18:00 secondo giro, 13:30-17:30 terzo giro, 14:30-17:30 quarto giro.

Foto: LaPresse