Seguici su

Formula 1

F1, Mika Hakkinen: “Verstappen avrebbe vinto anche senza l’aiuto della Safety Car”

Pubblicato

il

Si è fatto un gran parlare di Safety Car e di strategia Mercedes nel corso del GP d’Olanda, 15° round del Mondiale 2022 di F1. Sulla pista di Zandvoort la vittoria è andata al padrone di casa, Max Verstappen, lucidissimo nello sfruttare tutto quello che la corsa orange ha previsto.

A far discutere è stata la scelta in casa della scuderia di Brackley di differenziare la scelta delle gomme, con George Russell con le soft e Lewis Hamilton con le medie. Una decisione che non ha favorito il sette volte iridato, letteralmente sverniciato da Verstappen alla ripartenza della gara dopo il regime di S.C e quarto alla fine.

A detta però del due volte iridato, Mika Hakkinen, anche senza tutte le interruzioni che si sono venute a creare nel corso della prova neerlandese, avrebbe vinto sempre Max per la sua velocità: “Verstappen era il più veloce e la sua vittoria inevitabile, non credo che la Safety Car sia stata così determinante come si è detto. A me sembra chiaro che lui ora sia l’uomo da battere senza se e senza ma” (fonte: Sky Sports UK).

Considerazioni avvalorate dai numeri del neerlandese, a segno in 10 circostanze in questo 2022 e molto vicino al bis iridato con la Red Bull.

Foto: LaPresse