Seguici su

Formula 1

F1, Ferrari: armati di pazienza! Elkann: “Mondiale entro il 2026”

Pubblicato

il

In occasione del Gran Premio d’Italia 2022 di Formula 1, nonché dei 100 anni dello splendido circuito di Monza e dei 75 della FerrariJohn Elkann ha parlato tra passato, presente e futuro (non particolarmente radioso nel breve termine, si spera nel lungo) del cavallino rampante.

Dopo le difficoltà delle scorse edizioni in F1, la Ferrari è sicuramente tornata competitiva; tuttavia, manca quel salto di livello, quello step che garantirebbe il lottare per il titolo fino alla fine. Gli errori fatti nel corso di questa stagione pesano in classifica, ma è anche un modo per imparare e (si spera) non farne ulteriori in contesti simili.

Ecco i passi salienti della lunga intervista di John Elkann rilasciata a La Gazzetta dello Sport: “Quest’anno siamo competitivi, come avevamo previsto due anni fa, una competitività che siamo riusciti a trasformare in vittorie. Dobbiamo avere l’umiltà e la consapevolezza di sapere dove siamo ora e il coraggio e la determinazione per migliorare e maturare, dal lavoro al volante, ai box e al muretto. Sono fiducioso che di qui al 2026 la Ferrari tornerà a vincere un Mondiale costruttori e piloti; abbiamo la fortuna di avere due grandi piloti, probabilmente la coppia più forte della Formula 1“.

F1 oggi, GP Italia 2022: orari FP3 e qualifiche 10 settembre, tv, streaming, programma TV8 e Sky

Prosegue il presidente della Ferrari, questa volta focalizzandosi sul lavoro svolto da Mattia Binotto: “Dobbiamo continuare a crescere e questo vale per piloti, ingegneri, e ovviamente anche per al dirigenza. Come abbiamo visto sulla guida, sull’affidabilità e sulla strategia ci sono ancora troppi errori. Soddisfatto del lavoro di Binotto? No, perché penso si possa sempre fare di meglio; aver dato fiducia a lui e alla sua squadra, però, ha pagato: grazie a loro siamo tornati competitivi e vincenti“.

Foto: LaPresse