Seguici su

Formula 1

F1, Fernando Alonso: “La gomma bianca si è rivelata una scelta giusta, la gara è andata bene”

Pubblicato

il

Un pit stop anticipato, con la scelta per giunta delle gomme dure, sembrava una decisione a dir poco azzardata in casa Alpine per Fernando Alonso; tuttavia, la scelta si è rivelata più che giusta, come testimoniato dallo stesso risultato finale dello spagnolo, sesto.

Di fatto Alonso è il primo tra gli altri, che però approfitta della penalità di cinque secondi per Carlos Sainz per portarsi alle spalle di Sergio Perez. Obiettivamente, però, non c’era molto altro da fare per il prossimo pilota della Aston Martin: Red Bull, Ferrari e Mercedes sono superiori.

Ecco le dichiarazioni del pilota spagnolo rilasciate al termine della gara ai microfoni di Sky: “Avevamo un po’ di paura quando abbiamo scelto di mettere subito la gomma bianca ma alla fine è andata bene, si è rivelata una scelta giusta; usandola venerdì e sabato ci aveva dato migliori dati rispetto alle medie, da qui questa decisione“.

Ordine d’arrivo F1, GP Olanda 2022: Verstappen vince in casa, Leclerc 3°. Sainz 8° con penalità

Prosegue Alonso: “Siamo partiti bene ma ho perso posizioni alla prima curva; cambiando poi presto le gomme scegliendo le dure e, successivamente, le medie, siamo riusciti a portarci avanti e a guadagnare posizioni, direi che è andata bene“.

Foto: LaPresse