Seguici su

Completo

Equitazione, Mondiali completo 2022: scelto il quartetto dell’Italia, Evelina Bertoli in gara a titolo individuale

Pubblicato

il

Oggi, giovedì 15 settembre, scatteranno i Mondiali 2022 di completo dell’equitazione: nell’impianto sportivo equestre di Rocca di Papa – Pratoni del Vivaro (Roma), sede dei Giochi Olimpici del 1960 e dei World Equestrian Games del 1998, si inizierà con la prova di dressage.

Dei 90 binomi iscritti, 89 hanno superato la prima ispezione e saranno al via della prima delle tre prove, che come di consueto sarà spalmata su due giornate di competizioni (divise in quattro sessioni): 45 i binomi in gara oggi (22 dalle 09.30 e 23 dalle 14.00) e 44 domani (22 dalle 09.30 e 23 dalle 14.00).

La rassegna iridata rappresenta inoltre la prima occasione per qualificare una squadra composta da tre binomi alle Olimpiadi di Parigi 2024: sono al via 16 formazioni nella gara a squadre, con 15 quartetti e l’Austria con un terzetto (dunque non potrà scartare il risultato peggiore).

Le prime 7 classificate della prova a squadre, ad esclusione della Francia, già qualificata ai Giochi in qualità di Paese ospitante, otterranno il pass per la prossima rassegna olimpica: oltre all’Italia vi saranno dunque altre 14 pretendenti alla qualificazione a Parigi 2024.

Il capo equipe e team manager della Nazionale italiana, Katherine Ferguson Lucheschi, ha comunicato il quartetto azzurro e l’ordine di ingresso dei binomi: Arianna Schivo su Quefira de L’Ormeau, Marco Cappai su Uter, Susanna Bordone su Imperial van de Holtakkers e Giovanni Ugolotti su Duke of Champions.

Evelina Bertoli su Fidjy des Melezes, dunque, sarà in gara a titolo individuale. Queste date ed orari degli azzurri per la prova di dressage: oggi Arianna Schivo alle 10:41, Marco Cappai alle 15:11 ed Evelina Bertoli (individualista) alle 16:54, domani Susanna Bordone alle 11.21 e Giovanni Ugolotti alle 15:59.

CONVOCATI ITALIA MONDIALI COMPLETO 2022

CONCORSO INDIVIDUALE E GARA A SQUADRE

Carabiniere Arianna Schivo su Quefira de L’Ormeu

Assistente capo Marco Cappai su Uter

Appuntato scelto Susanna Bordone su Imperial van de Holtakkers

Caporal maggiore Giovanni Ugolotti su Duke of Champions

CONCORSO INDIVIDUALE

Assistente Evelina Bertoli su Fidjy des Melezes

Foto: LaPresse