Seguici su

MotoGP

Cosa è successo a Marc Marquez: coinvolto in due incidenti con Quartararo e Nakagami!

Pubblicato

il

C’era un’attesa spasmodica per il ritorno in pista di Marc Marquez nel Gran Premio d’Aragon. Sul piano televisivo, le prove libere si erano tramutate in un autentico reality show, in quanto la regia seguiva ogni entrata e uscita dai box del ventinovenne spagnolo, che mediaticamente ha quasi rubato la scena a Francesco Bagnaia e Fabio Quartararo, in piena lotta per il Mondiale. Alfine l’iberico è davvero stato protagonista anche in gara, seppur in negativo.

Il sei volte Campione del Mondo della classe regina è scattato come una fionda. Dalla tredicesima casella di partenza, si è immediatamente portato in sesta posizione, mettendosi alle spalle anche El Diablo, ritrovatosi a seguire il codone marchiato Repsol da molto vicino. Anzi, troppo. Perché alla curva numero 3 Marquez ha per un attimo “perso” il posteriore della sua Honda, rallentando di colpo. Il francese, in scia a Marc, si è dovuto piegare alla legge fisica dell’impenetrabilità dei corpi solidi.

Il tamponamento di Quartararo è stato violentissimo. Il transalpino, finito rovinosamente a terra, può ritenersi fortunato di essersela cavata con qualche botta e abrasione. Lo spagnolo ha invece potuto proseguire, ma anche la sua gara ha avuto vita breve. Difatti l’impatto con la Yamaha è stato talmente forte da conficcare, tra il forcellone e lo pneumatico posteriore della RC213V, un pezzo di carena della M1. Alla curva 7, nel momento in cui si è attivato l’abbassatore, il detrito ha fatto scartatare brutalmente verso la moto dell’iberico. Ne ha fatto le spese Takaaki Nakagami, che era al suo fianco. Il giapponese è a sua volta finito a terra, rimediando una brutta botta a un polso.

VIDEO Fabio Quartararo, caduta GP Aragon: tamponato Marquez, colpo pesante per il Mondiale

Incredibilmente, MM93 è rimasto in piedi anche stavolta! La Honda e la gomma posteriore erano però ormai menomate. Dunque l’esa-iridato ha dovuto ritirarsi, rientrando ai box per poi fare il giro delle sette chiese, scusandosi con i manager dei team coinvolti nel doppio incidente (Quartararo e Nakagami, invece, erano ancora ciondolanti per il circuito). Si ipotizzava di un Marquez potenziale ago della bilancia nella contesa mondiale tra Quartararo e Bagnaia. Ipotesi diventata realtà, seppur nel modo più cruento e meno auspicabile possibile…

Foto: Da Scegliere