Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Mondiali 2022: tutto pronto per la sfida tra Filippo Ganna e Remco Evenepoel a cronometro

Pubblicato

il

Si aprono nella mattinata italiana di domani i Mondiali di ciclismo su strada 2022: a Wollongong in scena la cronometro individuale al maschile. L’Australia torna ad ospitare la manifestazione iridata a dodici anni dall’edizione del 2010 in quel di Geelong. Subito una delle prove più attese per la Nazionale tricolore.

Il percorso prevede 34,2 chilometri con una sola ascesa da ripetere due volte: la Dumfries Ave di 0,7 chilometri al 6,7%. Occhio anche ad alcune curve che si possono rivelare insidiose.

In strada scende Filippo Ganna. Per l’uomo della Ineos Grenadiers ci sono due titoli consecutivi tra Imola e Leuven, in casa e in terra belga l’azzurro è stato strepitoso distruggendo gli avversari: qui sarà assente il rivale numero uno, Wout van Aert, entrambe le volte secondo. Rispetto agli anni precedenti il campione italiano non ha disputato una stagione super e dunque non parte nettamente superiore agli avversari: favori del pronostico sì, ma tutto molto aperto.

Memorial Pantani 2022 oggi: orario, dove vederlo in tv, percorso, favoriti, altimetria

A sfidarlo c’è colui che ha dominato l’ultima Vuelta di Spagna: ancora un belga, questa volta toccherà a Remco Evenepoel. Il fenomeno 22enne fa paura, ha una condizione mostruosa e in terra iberica ha distrutto i rivali nella prova contro le lancette. Ha tutte le carte in regola per vestire l’iride.

Ci sono anche diversi outsiders di lusso: dagli elvetici Stefan Kueng e Stefan Bissegger, rispettivamente secondo e primo agli Europei di Monaco, passando per Tadej Pogacar, sempre uno spauracchio in ogni gara, fino ad arrivare al francese Remi Cavagna ed all’altro belga Yves Lampaert.

In casa azzurra non solo Ganna: vanno a caccia di una top-10 (sognando qualcosa di più) anche Matteo Sobrero ed Edoardo Affini, sempre costanti nelle cronometro in questo 2022.

Foto: Lapresse