Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Mondiali 2022: Italia più che positiva a Wollongong, è mancata solo la medaglia

Pubblicato

il

Le attese erano nettamente inferiori rispetto a quello che poi realmente si è visto. La Nazionale italiana di ciclismo ieri si è comportata benissimo nella prova in linea dei Mondiali in quel di Wollongong. In terra australiana gli azzurri hanno agguantato due top-10 ed una top-5 che alla vigilia erano difficilmente pronosticabili.

Con un Remco Evenepoel di questo livello era quasi impossibile chiedere qualcosa di più, almeno in chiave vittoria. Forse qualche rimpianto, visto come sono andate le cose, c’è per la medaglia, che poteva essere alla portata della squadra di Daniele Bennati, al debutto sull’ammiraglia tricolore.

In ogni caso da apprezzare c’è il modo di correre della squadra azzurra. Dall’inizio alla fine la compagine italiana è stata protagonista e ha provato a sparigliare le carte in tavola. Samuele Battistella si è mosso nella prima parte di gara, poi è toccato ad un super Lorenzo Rota, che si è trovato davanti nel momento decisivo, rischiando di giocarsi la volata per il podio prima di essere raggiunto all’ultimo chilometro.

Matteo Trentin ha chiuso quinto, in uno sprint convulso contro corridori del calibro di Laporte, Matthews e Van Aert. Nota di merito anche per Alberto Bettiol: più che per l’ottavo posto finale, del capitano azzurro vanno segnalate le accelerazioni sullo strappo, tenendo al meglio la ruota dei migliori.

Photo LiveMedia/Luca Tedeschi