Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Mondiali 2022: gli azzurri in ballottaggio per il ruolo di riserva

Pubblicato

il

Una lista che è andata già ad assottigliarsi e che dovrà subire un’altra scremata prima del 25 settembre. Daniele Bennati, commissario tecnico della Nazionale italiana maschile di ciclismo, ha scelto oggi i dieci uomini che voleranno in Australia, per i Mondiali di Wollongong. 

Otto titolari e due riserve: a chi toccherà la scomoda esclusione dell’ultimo minuto? Tre gli esenti quasi certi: come detto oggi dal ct toscano, ad Alberto Bettiol i gradi di capitano, con Matteo Trentin ed Andrea Bagioli da seconde punte. Quindi i posti da titolari sono sicuri per loro.

Ciclismo, i 10 convocati dell’Italia per i Mondiali 2022: Trentin e Bettiol le punte, 2 riserve da definire

Fondamentali i gregari in una prova in linea: Bennati ha scelto due cronomen di lusso come Edoardo Affini e Matteo Sobrero che quasi sicuramente parteciperanno alla gara.

Difficile la scelta tra gli altri cinque atleti, dipenderà, come detto dal ct, dalle sensazioni sul campo. Lorenzo Rota ha disputato una super stagione e dunque dovrebbe essere scelto per il posto da titolare, così come Samuele Battistella, reduce da una Vuelta vissuta da protagonista. Tre per un posto: il campione d’Italia Filippo Zana, Nicola Conci e Davide Ballerini, molto sfortunato in questo 2022.

Foto: Lapresse