Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, dopo il bronzo mondiale Silvia Persico firma un triennale col UAE Team ADQ

Pubblicato

il

La notizia era già nell’aria da un po’ ma l’ufficialità è arrivata solo oggi: Silvia Persico correrà per l’UAE Team ADQ dalla prossima stagione. L’azzurra ha firmato un triennale che la legherà al team emiratino fino al 2025, completando dunque il salto in una squadra che appartiene al Women’s World Tour.

Dopo aver passato la sua intera carriera con il team italiano Valcar Travel & Service, il momento di tentare di fare un ulteriore step nella crescita come professionista è arrivato per la ciclista di Alzano Lombardo. Reduce da una stagione esaltante, arricchita da tre splendidi successi, compreso quello alla Challenge by la Vuelta, ed il bronzo mondiale alle spalle di due mostri sacri come Annemiek Van Vleuten e Lotte Kopecky, si avvia a recitare un ruolo ancor più di primo piano sul panorama internazionale.

Sicuramente mi aspetto tre anni molto positivi e importanti per la mia carriera – queste le parole riportate da CyclingNews – Vengo da una squadra come la Valcar in cui sono cresciuta fin da bambina e ora ho fatto questa scelta di UAE Team ADQ per continuare nel migliore dei modi il mio percorso di crescita”.

Ciclismo femminile, chi è Silvia Persico: bronzo mondiale su strada e nel ciclocross, elogio dell’eclettismo

In più occasioni Persico ha dimostrato di potersela giocare con le migliori su tanti terreni diversi. Oltre ai successi sopraelencati, parlano per lei il quinto posto nella generale al Tour de France, il settimo al Giro d’Italia e i tanti piazzamenti in giro per l’Europa: “Questa stagione mi ha fatto capire tante cose e con un po’ più di libertà mi sono conquistata i miei spazi. Credo di aver dimostrato di poter essere una leader. E con la nuova squadra non potrò che migliorare e acquisire ancora maggiore esperienza”.

Foto: Valerio Origo