Seguici su

Calcio

Champions League 2022-2023: disfatta Juve, bene Napoli e Milan. Vittorie per Manchester City, PSG e Real Madrid

Pubblicato

il

Si è conclusa da poco la seconda giornata della fase a gironi della Champions League 2022-2023. Questa sera si sono giocate ben nove partite e lo spettacolo non è di certo mancato. Andiamo a scoprire tutti i risultati odierni.

Per il gruppo A si è disputato il match tra Rangers e Napoli (partita spostata a oggi a causa delle severe limitazioni imposte sull’organizzazione dell’ordine pubblico per via della presenza di ieri in Scozia del feretro della Regina Elisabetta II) e la vittoria è andata ai partenopei. I ragazzi di Luciano Spalletti hanno sfruttato al meglio l’espulsione di Sands al 55′ per espugnare l’Ibrox Stadium con un sonoro 0-3 (reti di Politano, Raspadori e Ndombele dopo il rigore fallito da Zielinski sullo 0-0). Grazie a questo risultato il Napoli ha così mantenuto la vetta del girone con 6 punti in due partite.

Nel gruppo E il Milan ha trovato un importantissimo successo per 3-1 contro la Dinamo Zagabria. I rossoneri sono andati avanti 2-0 con le reti di Giroud e Saelemaekers e hanno poi chiuso la pratica con il timbro di Pobega arrivato dopo il 2-1 di Orsic. Nell’altra partita è finita 1-1 tra Chelsea e Salisburgo, con le reti di Sterling e Okafor. Dopo due giornate la classifica vede dunque il Milan in testa con 4 punti, seguito dalla Dinamo Zagabria con 3 e il Salisburgo con 2. Fanalino di coda il Chelsea con 1.

VIDEO Juventus-Benfica 1-2 highlights, gol e sintesi Champions League: ko dei bianconeri all’Allianz Stadium

Nel girone F il Real Madrid ha vinto in casa per 2-0 contro il Lipsia grazie ai goal nel finale di Valverde e Asensio, mentre tra Shaktar e Celtic è finita 1-1 in seguito all’autogol di Bondarenko e alla successiva rete degli ucraini di Mudryk. In classifica il Real Madrid è al comando a punteggio pieno. Secondo lo Shakhtar con 4 punti, terzo il Celtic con 1 e quarto il Lipsia con 0.

Nel gruppo G il Manchester City ha rimontato il Borussia Dortmund con le marcature di Stones e Haaland (inutile dunque il goal del momentaneo 0-1 di Bellingham) ed è così rimasto primo in classifica con 6 punti. 0-0 invece tra Copenhagen e Siviglia, con le due squadre che hanno quindi conquistato i primi punti in questa Champions League.

Nel girone H è arrivata la clamorosa sconfitta della Juventus contro il Benfica. All’Allianz Stadium i bianconeri sono andati in vantaggio con Milik dopo 4′, ma sono poi stati rimontati dalle reti di Joao Mario (su rigore) e Neres. Nell’altra partita il PSG ha vinto per 3-1 contro il Maccabi Haifa grazie ai goal di Messi, Mbappe e Neymar (ininfluente il momentaneo 1-0 di Chery). In seguito a questi risultati la classifica vede PSG e Benfica in testa con 6 punti e Juventus e Maccabi Haifa ultime con 0.

Foto: LaPresse