Seguici su

Canottaggio

Canottaggio, Mondiali 2022: avanzano quattro imbarcazioni azzurre, Stefania Buttignon già in semifinale nel singolo pesi leggeri

Pubblicato

il

Ha preso il via quest’oggi il Mondiale di canottaggio di scena a Racice, in Repubblica Ceca, che monopolizzerà tutta la settimana fino al prossimo 25 settembre. Quest’oggi erano sei le imbarcazioni italiane impegnate, con i risultati che non hanno disatteso le aspettative.

SPECIALITÀ OLIMPICHE

Basta il secondo posto a Davide Mumolo e Luca Rambaldi per ottenere la qualificazione al turno successivo nel due di coppia; nel primo chilometro tengono il ritmo degli australiani David Bartholot e Caleb Antill, ma messa al sicuro la qualificazione si accontentano di un 6.23.31 alquanto agevole.

Subito buonissime impressioni da Pietro Ruta e Stefano Oppo nel due di coppia pesi leggeri. I due azzurri resistono al ritorno dei portoghesi Afonso e Dinis Duarte Costa e trionfano nella prima batteria in 6.19.96; il primo tempo è ovviamente dei soliti irlandesi Fintan Mc Carthy e Paul O’Donovan, in 6.15.11.

https://www.oasport.it/2022/09/live-canottaggio-mondiali-2022-in-diretta-inizia-il-cammino-dellitalia-con-le-prime-batterie/

Dovrà invece passare per le qualificazioni Matteo Sartori nel singolo, l’azzurro fa la sua gara, che non è allo stesso passo del britannico Graeme Thomas (secondo tempo assoluto in 6.49.93), ma non basta per strappare la terza piazza al polacco Piotr Plominski; resta il fatto che Matteo, con il suo 7.02.98, ha il secondo tempo assoluto tra i non qualificati alle spalle del portoghese Andre Pinto (7.02.43). Stesso destino per il due senza di Davide Comini e Giovanni Codato, quarti nella loro batteria.

SPECIALITÀ NON OLIMPICHE

Agevole la qualificazione sia per Gabriel Soares che per Stefania Buttignon nelle batterie del singolo pesi leggeri. Per entrambi arriva una convincente vittoria nell’ultima gara: Soares (7.01.78) totalizza il quarto tempo complessivo (il migliore è il greco Antonios Papakonstantinou in 6.54.00), mentre Stefania (7.38.99) è al momento quinta assoluta con l’accesso in semifinale, con Ionela Cozmiuc la migliore in 7.31.54.

Foto: Photo LiveMedia/Danilo Vigo