Seguici su

Pallavolo

Calendario Mondiali volley 2022, quando gioca l’Italia e il tabellone. Date, orari e dove vedere in tv le prossime partite

Pubblicato

il

L’Italia si è qualificata con grande sofferenza ai quarti di finale dei Mondiali 2022 di volley maschile. I Campioni d’Europa hanno sconfitto Cuba per 3-1, faticando per larghi tratti dell’incontro andato in scena questa sera a Lubiana. La nostra Nazionale ha dovuto fare i conti con la mina vagante della rassegna iridata, ha sudato al servizio e in difesa, non è riuscita a risultare precisa e ficcante in fase offensiva, soffrendo la verve degli arrembanti caraibici. I ragazzi del CT Fefé De Giorgi l’hanno spuntata dopo aver vinto il terzo set ai vantaggi e aver rimontato da 4-8 nella quarta frazione.

L’Italia non ha giocato bene ed è parsa sottotono per larghi tratti. Alessandro Michieletto e Daniele Lavia sono lontani dalla loro versione migliore, Yuri Romanò si è acceso soltanto a tratti, Simone Anzani è risultato decisivo entrando nel corso del quarto set. Gli azzurri si sono comunque guadagnati la possibilità di proseguire la loro avventura nella rassegna iridata e torneranno in campo mercoledì 7 settembre (alle ore 17.30) per fronteggiare la vincente del confronto tra Francia e Giappone. I Campioni Olimpici partiranno con i favori del pronostico, ma ormai è chiaro che non ci sono partite scontate.

L’Italia dovrà inevitabilmente alzare l’asticella se si troverà di fronte Earvin Ngapeth e compagni, contro cui ha perso nettamente nella recente semifinale della Nations League. Se invece il Giappone dovesse inventarsi una magia, allora gli azzurri avrebbero tutte le carte in regola per avere la meglio sulla formazione asiatica battuta poche settimane fa in amichevole a Cuneo. Dando uno sguardo al tabellone, l’eventuale semifinale sarebbe contro la vincente del confronto tra la Slovenia e chi avrà la meglio tra Olanda e Ucraina.

Volley, l’Italia trema, soffre, suda e vince: Cuba ko, azzurri ai quarti dei Mondiali. Sfida alla Francia?

QUANDO GIOCA L’ITALIA AI MONDIALI 2022 DI VOLLEY? CALENDARIO E PROGRAMMA

L’Italia giocherà il suo quarto di finale contro la vincente di Francia-Giappone. L’appuntamento è per mercoledì 7 settembre a Lubiana (Slovenia), alle ore 17.30.

IL TABELLONE DELL’ITALIA AI MONDIALI 2022 DI VOLLEY

L’Italia affronterà la vincente di Francia-Giappone ai quarti di finale. In caso di vittoria, i Campioni d’Europa si trasferiranno a Katowice (Polonia) per disputare la semifinale. L’avversaria sarebbe la vincente del confronto tra la Slovenia e chi avrà la meglio nell’ottavo tra Olanda e Ucraina. Sulla carta i balcanici, argento europeo in carica, sono favoriti, ma i tulipani possono giocarsi la carta Nimir Abdel Aziz.

COME VEDERE L’ITALIA AI MONDIALI 2022 DI VOLLEY?

Diretta tv, gratis e in chiaro, su Rai 2.

Diretta tv, per gli abbonati, sui canali di Sky Sport Action (canale 206).

Diretta streaming, gratis, su Rai Play.

Diretta streaming, per gli abbonati, su Sky Go, Now Tv, Volleyball World Tv.

DIRETTA LIVE scritta su OA Sport.

Foto: FIVB