Seguici su

Basket

Calendario Europei basket 2022: il tabellone dagli ottavi alla finale, date, accoppiamenti, orari, programma, tv

Pubblicato

il

Archiviata la fase a gironi dell’EuroBasket 2022, si entra nel vivo della competizione: da sabato 10 settembre, infatti, le sedici Nazionali migliori del vecchio Continente si daranno battaglia a Berlino (Germania) per la fase ad eliminazione diretta. Gli ottavi di finale sono previsti tra sabato 10 e domenica 11 settembre, con i quarti di finale martedì 13 e mercoledì 14. Dopo un altro giorno di riposo, venerdì 16 sarà la volta delle semifinali che definiranno chi si affronterà nell’atto conclusivo di domenica 18 settembre (quando è prevista anche la finale per il 3°/4° posto).

Ad aprire il programma degli ottavi di finale di sabato 10 Settembre saranno Turchia e Francia (ore 12:00), mentre due ore più tardi sarà la volta dei Campioni d’Europa in carica della Slovenia che sfideranno il Belgio (ore 14:45). Alle ore 18:00, invece, scendono in campo i padroni di casa della Germania contro il Montenegro; a chiudere la serata, invece, la Spagna di Sergio Scariolo contro la Lituania (ore 20:45).

Basket, Europei 2022: la Grecia batte l’Estonia e chiude a punteggio pieno. La Repubblica Ceca supera Israele e strappa il pass playoff

Nella giornata di domenica 11 Settembre, invece, ci saranno gli altri quattro ottavi di finale (orari in via di definizione). Partiamo dall’Italia di Gianmarco Pozzecco, che da quarta del gruppo C pesca la temibile Serbia (prima nel gruppo D) alle ore 18:00. Sarà una sfida a Nikola Jokic e compagni ad un anno di distanza dal successo di Belgrado nel PreOlimpico, dove gli Azzurri vinsero e si qualificarono per le Olimpiadi (il centro dei Denver Nuggets non era presente). La Grecia di Giannis Antetokoumpo trova la Repubblica Ceca quarta classificata del gruppo D (estromesso Israele) alle ore 20:45, mentre la Finlandia pesca la Croazia  (terza nel girone dell’Italia) nel match in programma alle ore 14:45. L’ultimo ottavo di finale – ma primo ad essere disputato in ordine cronologico, con inizio previsto alle ore 12:00 – vedrà invece l’Ucraina affrontare la Polonia, seconda classificata del raggruppamento D dietro ai balcanici.

Osservato poi un giorno di riposo lunedì 12 Settembre, si torna in campo nei due giorni successivi (13 e 14 Settembre) per i quarti di finaleAltra giornata di pausa all’EuroBasket Arena di Berlino giovedì 15 Settembre ed ecco che venerdì 16 Settembre si affronteranno le quattro Nazionali rimaste nelle due semifinali, da cui usciranno le due squadre che la sera di domenica 18 Settembre si contenderanno il trofeo continentale (ore 20:30), anticipata alle 17:30 dalla ‘finalina’ per il 3°/4° posto.

Di seguito andiamo a riepilogare il tabellone dell’EuroBasket 2022 dagli ottavi alla finale (tra parentesi la lettera del girone e la relativa posizione), insieme al calendario delle partite. Al momento sono noti solo gli orari di gioco degli ottavi di finale e delle due finali di domenica 18 Settembre, mentre verranno pubblicati nei prossimi giorni quelli dei quarti e delle semifinali. Sarà Sky Sport ad assicurare la diretta TV (programmazione ancora da definire), mentre la diretta streaming sarà disponibile su SkyGO e Now TW (per i match trasmessi in TV da Sky Sport) e su Eleven Sports (tutte le sfide). OA Sport, infine, vi fornirà sicuramente la diretta LIVE scritta delle partite dell’Italia ma vi terrà aggiornati anche su altre sfide affascinanti ed importanti di questa rassegna continentale per Nazionali!

BASKET, EUROPEI 2022: IL TABELLONE DAGLI OTTAVI ALLA FINALE

Ottavi di finale

Germania (B2) – Montenegro (A3)

Grecia (C1) – Repubblica Ceca (D4)

Spagna (A1) – Lituania (B4)

Finlandia (D2) – Croazia (C3)

Slovenia (B1) – Belgio (A4)

Ucraina (C2) – Polonia (D3)

Turchia (A2) – Francia (B3)

Serbia (D1) – Italia (C4)

Quarti di finale

#1 Vincente Germania-Montenegro vs. Vincente Grecia-Repubblica Ceca

#2 Vincente Spagna-Lituania vs. Vincente Finlandia-Croazia

#3 Vincente Slovenia-Belgio vs. Vincente Ucraina-Polonia

#4 Vincente Turchia-Francia vs. Vincente Serbia-Italia

Semifinali

Vincitrice Quarto #1 vs. Vincitrice Quarto #2

Vincitrice Quarto #3 vs. Vincitrice Quarto #4

Finali

Ore 17:30 Finale 3°/4° posto Sconfitta Semifinale #1 vs. Sconfitta Semifinale #2

Ore 20:30 Finale 1°/2° posto Vincitrice Semifinale #1 vs. Vincitrice Semifinale #2

BASKET, EUROPEI 2022: IL CALENDARIO DELLA FASE FINALE ALLA FINALE

Sabato 10 Settembre

Ottavi di finale

Ore 12:00 Turchia-Francia

Ore 14:45 Slovenia-Belgio

Ore 18:00 Germania-Montenegro

Ore 20:30 Spagna-Lituania

Domenica 11 Settembre 

Ottavi di finale

Ore 12:00 Ucraina-Polonia

Ore 14:45 Finlandia-Croazia

Ore 18:00 Serbia-Italia

Ore 20:45 Grecia-Repubblica Ceca

Martedì 13 Settembre

Quarti di finale

(Orari da definire)

Mercoledì 14 Settembre

Quarti di finale

Venerdì 16 Settembre

Semifinali

Domenica 18 Settembre

Finali

Ore 17:30 Finale 3°/4° Posto

Ore 20:30 Finale 1°/2° posto

BASKET, EUROPEI 2022: DOVE SEGUIRE I MATCH

Diretta TV: Sky Sport (programmazione da definire)

Diretta streaming: SkyGO e Now TV (per i match trasmessi in diretta TV su Sky Sport), Eleven Sports (tutte le partite)

Diretta LIVE scritta: OA Sport

Foto: fiba.basketball