Seguici su

Calcio

Calcio femminile, tutte le qualificate per i Mondiali 2023 e chi disputerà i play-off. C’è il pass per l’Italia!

Pubblicato

il

E’ calato il sipario sulle qualificazioni ai Mondiali 2023 di calcio femminile delle 51 squadre nazionali facenti parte dell’UEFA. Tali compagini sono state divise in nove gironi, tre da cinque e sei da sei. Ogni raggruppamento è stato giocato con il formato del girone all’italiana con partite di andata e ritorno. Le nove vincitrici dei gironi si sono qualificate direttamente per la fase finale, mentre le seconde classificate (senza considerare il risultato ottenuto contro la sesta classificata) si terranno i play-off dedicati.

Relativamente agli spareggi, le sei peggiori seconde si sono qualificate al il primo turno ad eliminazione diretta con partite di sola andata per determinare le tre formazioni che si uniranno alle tre migliori seconde classificate già qualificate al secondo turno. Anche il secondo turno è ad eliminazione diretta con partite di sola andata.

Nella classifica delle tre vincitrici, vengono combinati i loro risultati ottenuti nei rispettivi gironi e nel secondo turno dei play-off. I risultati ottenuti contro le seste classificate e nel primo turno dei play-off non vengono considerati. Per questo sono state conteggiate nove partite giocate da ciascuna squadra. Le due squadre vincitrici meglio classificate si qualificheranno alla fase finale mentre la terza classificata accederà al play-off intercontinentale.

Di seguito le nazionali qualificate direttamente alla fase finale iridata e le squadre che prenderanno parte ai play-off:

LE QUALIFICATE AI MONDIALI CALCIO FEMMINILE 2023

ACCESSO DIRETTO

Svezia (Gruppo A)

Spagna (Gruppo B)

Paesi Bassi (Gruppo C)

Inghilterra (Gruppo D)

Danimarca (Gruppo E)

Norvegia (Gruppo F)

ITALIA (Gruppo G)

Germania (Gruppo H)

Francia (Gruppo I)

PLAY-OFF

Svizzera (Gruppo G)

Islanda (Gruppo C)

Irlanda (Gruppo A)

Belgio (Gruppo F)

Austria (Gruppo D)

Galles (Gruppo I)

Portogallo (Gruppo H)

Scozia (Gruppo B)

Bosnia (Gruppo E)

Foto: LaPresse