Seguici su

Calcio

Calcio femminile, l’Italia a caccia dei tre punti in Moldavia per avvicinarsi ai Mondiali 2023

Pubblicato

il

La volata finale. La Nazionale italiana di calcio femminile torna in scena dopo la negativa esperienza degli Europei 2022 in Inghilterra. L’eliminazione nella fase a gironi non era certo l’obiettivo della compagine allenata da Milena Bertolini che quindi, a circa 50 giorni dalla brutta sconfitta contro il Belgio, vuol riprendere con convinzione il cammino per Nuova Zelanda e Australia, sedi dei Mondiali 2023.

Le azzurre, nel Gruppo G, sono in testa con 21 punti, due in più della Svizzera. Per il pass diretto sarà necessario il primato, per evitare le forche caudine dei playoff in caso di seconda piazza. La condizione necessaria e sufficiente per le nostre portacolori sarà quella di vincere le due partire restanti del girone: domani a Chisinau contro la Moldavia e il 6 settembre allo stadio ‘Paolo Mazza’ di Ferrara contro la Romania.

Non saranno ammesse distrazioni vista l’importanza della posta in palio, considerando che le elvetiche affronteranno la Croazia in trasferta (2 settembre) e le moldave in casa il 6 settembre. “Ripartiamo con fiducia per far vedere che non siamo quelle dell’Europeo, ma quelle del percorso che ci ha condotto in Inghilterra. Alle ragazze ho detto che dobbiamo avere fame, per far vedere il nostro valore. Ma non ricominciamo da zero, perché esiste tutto un tragitto che abbiamo fatto, tutta esperienza che abbiamo dentro e che dobbiamo utilizzare. Anche le pressioni nei nostri confronti all’ultimo Europeo sono state una ‘palestra’: una situazione che non avevamo mai vissuto, ma che, in un calcio femminile che sta crescendo in termini di attenzione, dobbiamo imparare a saper gestire“, ha dichiarato Bertolini in conferenza stampa.

Calcio femminile, sorteggio Champions League 2022-2023: Juventus-HB Køge e Roma-Sparta Praga

Una squadra che dovrà fare a meno di Sara Gama e Barbara Bonansea, la prima alle prese con un’infrazione al piatto tibiale della gamba destra, la seconda con una lesione dell’adduttore lungo della coscia destra. A queste due infortunate si sono aggiunte nelle ultime ore Valentina Bergamaschi e Valentina Cernoia. Per questo la CT ha deciso di chiamare Alice Tortelli e Michela Catena.

A Cristiana Girelli, top scorer nel girone di qualificazione con 8 reti, il compito di guidare le azzurre, con Bertolini che potrebbe affidarsi alla freschezza di Agnese Bonfantini e di Sofia Cantore, giocatrici dotate di tecnica individuale e di senso del gol. Ci si aspetta una prestazione degna da Manuela Giugliano e Arianna Caruso, tra quelle che nella rassegna continentale hanno maggiormente deluso. Il loro apporto in fase di costruzione del gioco e di inserimento, mancando Cernoia, sarà essenziale.

Foto: LiveMedia/Cinzia Camela