Seguici su

Calcio

Calcio femminile, le 24 convocate dell’Italia per l’amichevole contro il Brasile: torna Salvai, assenti Gama e Bonansea

Pubblicato

il

Obiettivo Mondiale 2023. A un mese circa dalla conquista del pass per la fase finale della rassegna iridata che si disputerà in Australia e in Nuova Zelanda l’anno venturo, torna in scena la Nazionale italiana di calcio femminile. Le azzurre giocheranno il 10 ottobre (ore 18.30, diretta su Rai 2) allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova un’amichevole di grande prestigio contro il Brasile.

L’intenzione della CT Milena Bertolini è quella di affrontare una formazione di rilievo internazionale (nona nel ranking FIFA), affrontata tra l’altro nei Mondiali 2019 in Francia. Una sfida quest’ultima decisa dal rigore realizzato dalla fuoriclasse verde-oro Marta, miglior marcatrice della storia della Seleção con 111 realizzazioni.

Affronteremo una squadra molto forte, sarà un test importante che ci permetterà di capire a che punto siamo. Nel prossimo anno disputeremo varie amichevoli contro avversarie di prima fascia, cosa che non riuscimmo a fare prima dell’Europeo a causa del Covid. Il progetto della Federazione è quello di creare un gruppo unico che coinvolga Nazionale A e Under 23. Così facendo avremo la possibilità di inserire diverse nuove giocatrici”, ha dichiarato Bertolini (fonte: Figc).

Juventus-Køge oggi in tv, orario Champions League calcio femminile: dove vederla, streaming, probabili formazioni

Sono state convocate, quindi, 24 calciatrici per l’impegno amichevole citato. Un’occasione nella quale rivedremo in azzurro, dopo una lunga serie di infortuni, la giocatrice della Juventus Cecilia Salvai che torna a vestire la maglia della Nazionale a distanza di tre anni.

Le altre novità sono rappresentate dal ritorno in gruppo di Beatrice Merlo e di Elisa Polli dell’Inter, promosse dall’U23 alla stessa stregua dell’attaccante della Fiorentina Michela Catena,  per la seconda volta di fila facente parte del gruppo azzurro. Da segnalare comunque delle defezioni, come quella di Sara Gama e di Barbara Bonansea, mentre saranno a disposizione Valentina Cernoia e Valentina Bergamaschi che non poterono scendere in campo negli ultimi due incontri delle qualificazioni mondiali per problemi fisici.

Di seguito l’elenco delle convocate:

LE CONVOCATE DELL’ITALIA

Portieri: Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina);

Difensori: Elisa Bartoli (Roma), Valentina Bergamaschi (Milan), Lisa Boattin (Juventus), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Martina Lenzini (Juventus), Beatrice Merlo (Inter), Cecilia Salvai (Juventus), Alice Tortelli (Fiorentina);

Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Aurora Galli (Everton), Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma), Martina Rosucci (Juventus);

Attaccanti: Agnese Bonfantini (Juventus), Sofia Cantore (Juventus), Michela Catena (Fiorentina), Valentina Giacinti (Roma), Cristiana Girelli (Juventus), Benedetta Glionna (Roma), Elisa Polli (Inter).

Foto: LiveMedia/Cinzia Camela