Seguici su

Basket

Basket, Supercoppa Italiana 2022: Virtus Bologna e Dinamo Sassari si contendono il primo trofeo della stagione

Pubblicato

il

Si assegna questa sera il primo trofeo della stagione per la pallacanestro italiana. A contendersi la Supercoppa 2022 saranno la Virtus Bologna e la Dinamo Sassari, entrambe uscite vittoriose da due semifinali davvero rocambolesche e con un finale palpitane. La squadra di Scariolo si è presa la rivincita sull’Olimpia Milano, battendola al supplementare, ma rischiando anche di perdere se non ci fosse stato l’errore in lunetta di Baron; mentre quella di Bucchi ha trovato la vittoria nelle ultime due azioni della partita (tripla di Bendzius e stoppata di Onuaku).

Per la Virtus Bologna è l’undicesima finale in Supercoppa e nessuna squadra ne ha mai giocate così tante nella storia (la seconda è Treviso con nove). I successi, però, per le V nere finora sono stati solamente due, nella prima edizione nel 1995 e nell’ultima disputata lo scorso anno. Sassari, invece, ha una percentuale di vittoria del 100% quando arriva in finale, visto che ne ha giocate due (2014 e 2019), vincendole entrambe.

Guardando alle due partite di semifinale, Sassari è sembrata essere un po’ più avanti di condizione, anche perchè nella partita contro Tortona c’è stato sicuramente più ritmo rispetto a quella davvero brutta tra Virtus e Olimpia. Bologna sta probabilmente pagando le assenze importanti, ma parte comunque con i favori del pronostico, visto che comunque possiede un roster altamente competitivo.

Parlando proprio delle due squadre si sono messi in luce subito dei nuovi arrivati come Chinanu Onuaku e Semi Ojeleye, fondamentali nel successo delle loro squadre. Sarà molto interessante la battaglia sotto canestro, in uno scontro fisico davvero imponente. Bologna ha avuto anche gli ottimi impatti di Jordan Mickey ed Ismael Bako e ha avuto un Coordinier che ha saputo prendersi la squadra sulle spalle. Una cosa che ha fatto benissimo Gerald Robinson e poi anche Eimantas Bendzius, con le sue giocate chiave nei secondi finali.

Palla a due alle ore 20.45 per una finale che si prospetta essere molto interessante ed incerta. La pallacanestro italiana è pronta a consegnare il primo trofeo dell’anno. Sarà il bis della Virtus Bologna dopo la stagione passata o il ritorno a vincere un trofeo della Dinamo Sassari?

FOTO: Simone Lucarelli/LPS