Seguici su

Basket

Basket, Italia-Francia 85-93: le pagelle degli azzurri. Melli è maestoso, Spissu più forte dei giganti

Pubblicato

il

Si ferma ai quarti di finale il cammino dell’Italia negli Europei di basket. Gli azzurri sono stati sconfitti dalla Francia per 93-85 dopo un tempo supplementare e dopo un finale di partita palpitante. L’Italia è arrivata ad un passo dal conquistare l’accesso alle semifinali, sbagliando con Fontecchio i due liberi che avrebbero potuto cambiare le sorti del match. Una partita comunque eccellente quella di Simone, come quella di Marco Spissu e Nicolò Melli. Qui di seguito le pagelle degli azzurri.

ITALIA-FRANCIA 85-93: LE PAGELLE DEGLI AZZURRI

Marco Spissu 8: l’aria di Berlino lo ha completamente trasformato. Dopo la Serbia gioca un’altra partita memorabile, chiudendo con 21 punti e trascinando l’Italia in tanti momenti. E’ l’ultimo a mollare con l’ultima tripla che ci dà ancora speranza nel supplementare. L’immagine del suo Europeo è il rimbalzo strappato in mezzo a Gobert e Yabusele, più forte dei giganti.

Nico Mannion 6: nel primo tempo non segna davvero, ma si merita la sufficienza per la sterzata che regala nel finale di terzo quarto. Quattro punti consecutivi e l’assist per Polonara. Poi esagera alcune scelte in attacco e Pozzecco lo richiama.

Paul Biligha s.v: quattro minuti in cui si mette a battagliare, ma poi non entra più.

Stefano Tonut 5: primo tempo davvero deludente su entrambe le metà del campo. Prova a scuotersi ad inizio secondo tempo, ma è solo una timida fiammella, che si spegne subito.

Nicolò Melli 8: le sue lacrime in panchina sono la cosa che fa più male. Pozzecco lo abbraccia e lo avremmo voluto fare tutti noi. Un’altra partita memorabile, un’altra prestazione da assoluto gigante. Dieci punti, sette assist, quattro rimbalzi, ma i numeri non sono nulla per spiegare come ha giocato il numero nove azzurro.

Simone Fontecchio 7: il basket a volte sa davvero essere crudele. Ha trascinato l’Italia a suon di canestri quasi fino alla semifinale, visto che è sua la clamorosa tripla del +7 a due minuti dalla fine. Purtroppo ci sono quei due maledetti liberi sbagliati e l’ultimo tiro dei regolamentari. Non è il finale che meritava.

Amedeo Tessitori s.v: mai entrato

Giampaolo Ricci 6: due canestri di rara importanza in un momento complicato e anche un ottimo approccio difensivo.

Tommaso Baldasso s.v: mai entrato

Achille Polonara 6: rispetto alla Serbia riesce ad incidere molto meno. Sono nove i punti a referto alla fine con 4/10 dal campo e zero triple a referto. Ci mette comunque tanta energia in difesa.

Alessandro Pajola 5,5: in difesa è il solito martello, ma in attacco è praticamente assente. Zero punti in ventisei minuti giocati.

Luigi Datome 6,5: il capitano infila alcune triple in un momento delicatissimo del match. E’ uno di quelli che starà soffrendo maggiormente perché sa che era una delle ultime occasioni. Encomiabile fino all’ultimo secondo.

Gianmarco Pozzecco 7: la sua Italia sfiora la seconda impresa consecutiva, ma soprattutto ancora una volta si dimostra una squadra. I ragazzi hanno davvero dato tutto e sono arrivati probabilmente ad un solo libero da un sogno.

FOTO: Credit FIBA