Seguici su

Basket

Basket femminile, Mondiali 2022: Stati Uniti da record contro la Corea del Sud, l’Australia supera il Canada. Bene Francia, Cina e Belgio

Pubblicato

il

È appena terminata un’altra giornata ai Mondiali 2022 di basket femminile. Quest’oggi si sono giocate a Sydney (Australia) le sei partite valevoli per il quarto turno della fase a gironi e il divertimento non è di certo mancato. Andiamo a scoprire tutti i risultati odierni.

Nel primo match di giornata il Belgio ha sconfitto per 85-55 la Bosnia-Erzegovina e si è assicurato un posto ai quarti di finale. Le ragazze di Valery Demory hanno dominato la partita dall’inizio alla fine vincendo tutti e quattro i periodi. Le migliori in campo per il Belgio sono state Hind Ben Abdelkader, autrice di 18 punti, Kyara Linskens e Julie Vanloo, quest’ultime entrambe con 13 punti a referto. Inutili invece in casa Bosnia (squadra ormai eliminata matematicamente) i 13 punti a testa di Nikolina Elez e Matteo Tavic.

È stato poi il turno di Serbia-Mali, con le europee che hanno allungato nei due quarti centrali e hanno poi controllato l’ultimo periodo fino a vincere per 81-68. Grazie a questo successo il gruppo di Marina Maljkovic è salito a quota 6 punti nel gruppo B e si è assicurato il passaggio del turno. Grandi prove tra le fila delle serbe per Sasa Cado (20 punti) e Tina Krajisnki (17 punti), mentre non sono bastati alle africane (ormai fuori dai giochi dopo le quattro sconfitte in altrettante partite) i 13 punti e 11 rimbalzi di Sina Kone e i 12 punti a testa di Maimouna Haidara e Kankou Coulibaly.

Basket femminile, Mondiali 2022: successi netti per Francia, Australia e Canada

Nel terzo incontro odierno si sono affrontate Corea del Sud e Stati Uniti e non c’è stata partita. Le ragazze di Cheryl Reeve hanno infatti stravinto con un nettissimo 145-69 facendo anche segnare il nuovo record all-time di punti realizzati ai Mondiali di basket femminile (superato il precedente primato di 143 punti stabilito dal Brasile nel 1990 contro la Malesia). Grandi protagoniste del match le americane Brionna Jones (24 punti), A’Ja Wilson (20) e Kesley Plum (19), ma è importante sottolineare che sono state ben otto le giocatrici statunitensi che sono andate in doppia cifra. In seguito a questo risultato la nazionale a stelle e strisce si è garantita il primo posto nel gruppo A, mentre le asiatiche sono andate a 5 punti e ora si giocheranno la qualificazione ai quarti nell’ultima partita del girone contro Porto Rico.

Successivamente è andata in scena la partita tra Francia e Giappone. Qui la contesa si è decisa nell’ultimo periodo, quando le transalpine hanno cambiato ritmo e hanno portato il punteggio sul 67-53 conclusivo. Le migliori tra le fila delle europee sono state Gabby Williams (16 punti) e Iliana Rupert (15 punti e 12 rimbalzi), mentre alle asiatiche non sono serviti a nulla i 13 punti di Saori Miyazaki. Dopo questo risultato la Francia è salita in vetta alla classifica del gruppo B con 7 punti. Eliminate invece le giapponesi.

Il penultimo match di giornata ha visto la netta vittoria della Cina contro Porto Rico (90-65). Le ragazze di Wei Zheng hanno controllato la sfida dall’inizio alla fine e hanno così conquistato due punti importanti. In casa asiatica ci sono da segnalare le ottime le prestazioni di Yueru Li (16 punti e 8 rimbalzi), Ru Zhang (14 punti) e Sijing Huang (12). Inutile invece, seppur buona, la prova da 19 punti della portoricana Trinity San Antonio. Le cinesi si giocheranno ora il secondo posto del girone A con il Belgio nell’ultima partita, mentre la compagine di Gerardo Batista si contenderà la quarta piazza (ultima posizione che garantisce l’accesso ai quarti di finale) con la Corea del Sud.

L’ultimo match di oggi è stato quello tra Australia e Canada. È stato decisamente l’incontro più equilibrato di giornata e si è deciso infatti solo negli ultimi minuti. Alla fine hanno vinto le padroni di casa per 75-72, dopo un grande quarto periodo (24-15). Molto importanti per le australiane le prove di Ezi Magbegor (16 punti) e Samantha Whitcomb (15), mentre non sono bastati alle nordamericane i 17 punti di Nirra Fields e i 16 di Bridget Carleton. In virtù di questo successo la squadra di Sandy Brondello ha raggiunto il Canada e la Francia in testa alla classifica del girone B con 7 punti.

Foto: FIBA