Seguici su

Basket

Basket, Europei 2022: Slovenia, Spagna e Germania cercano il tris. La Turchia affronta la Georgia

Pubblicato

il

Terza giornata della fase a gironi dell’EuroBasket 2022, con sei match previsti in questa domenica 4 Settembre. Scenderanno in campo solo le squadre del girone A (Tbilisi – Georgia) e del girone B (Colonia – Germania). Andiamo quindi a presentare brevemente cosa ci attende quest’oggi nella prima parte di questa rassegna continentale.

S’incomincia alle ore 13:30 con il match tra Bulgaria e Montenegro (ore 13:30), nella splendida cornice della Tbilisi Arena che sta ospitando appunto le squadre del girone A. I bulgari puntano al pronto riscatto dopo la debacle di ieri contro la Turchia (87-101), cercando al tempo stesso il primo successo ad EuroBasket 2022 che manterebbe così vive le speranze di passaggio agli ottavi di finale. Ben diverso è il bilancio del Montenegro dopo le prime due partite: sconfitta contro la Turchia al debutto (72-68) e vittoria contro il Belgio per 76-70, che proiettano i balcanici al secondo posto alle spalle della Turchia in piena corsa per l’accesso alle sedici Nazionali migliori d’Europa.

Il secondo match di oggi per il gruppo A vede i Campioni del Mondo della Spagna sfidare il Belgio (palla a due alle ore 16:15). Le Furie Rosse vogliono continuare a mantenere la vetta della classifica dopo due successi consecutivi nelle prime due giornate (114-87 contro la Bulgaria e 64-90 contro la Georgia, vendicando in parte la sconfitta rimediata qualche mese fa nelle Qualificazioni ai Mondiali del 2023). A trascinare gli iberici sono ancora l’intramontabile Rudy Fernandez e Willy Hernangomez, con la Nazionale del CT Sergio Scariolo che non si nasconde e punta alla vittoria finale.

Basket, Europei 2022: la Francia batte la Lituania con un grande Fournier. Successi per Turchia, Ucraina e Serbia

L’ultima partita del primo raggruppamento, infine, mette di fronte la Turchia ai padroni di casa della Georgia (ore 19:00). La squadra del CT Ergin Ataman (Campione d’Europa in carica con l’Efes Istanbul) vuole provare a rimanere in scia alla Spagna, mantenendo l’imbattibilità dopo le due vittorie contro il Montenegro (72-68) e la Bulgaria (87-101). Saranno ancora una volta Shane Larkin (13 punti contro i bulgari) e Cedi Osman a guidare la compagine turca contro la Georgia, che cercherà sostegno dal proprio pubblico per provare a risalire posizioni in classifica (georgiani ultimi con zero vittorie all’attivo).

Spostandoci invece sul gruppo B, alle 14:30 la Lituania sfida i padroni di casa della Germania. I tedeschi arrivano alla partita di questo pomeriggio forti delle due affermazioni nelle prime giornate, rispettivamente contro gli acerrimi rivali della Francia (63-76) e contro l’insidiosa Bosnia-Erzegovina (92-82). La Nazionale balcanica, invece, è già con le spalle al muro dopo due ko consecutivi: i lituani non possono più sbagliare se vogliono passare il turno.

Alle 17:45 toccherà alla Slovenia di Luka Doncic scendere in campo in quello che si può definire un ‘derby’ balcanico contro la Bosnia-Erzegovina. La compagine del CT Sekulic, detentrice del trofeo, vuole continuare a dettare legge nel girone di Colonia (altro successo per 88-103 contro l’Ungheria ieri sera – 20 punti e 7 assist per Luka Doncic) mantenendo al tempo stesso a zero la voce delle sconfitte. I bosniaci, invece, hanno bisogno di un successo per riscattare la battuta d’arresto rimediata ieri pomeriggio nella sfida contro i padroni di casa della Germania (92-82).

In serata, alle ore 20:30, torna in campo la Francia per affrontare l’Ungheria. I transalpini – annoverati tra i favoriti per la vittoria del torneo – hanno riscattato prontamente la battuta d’arresto all’esordio contro la Germania battendo in volata per 73-77 la Lituania, con il bilancio attuale di una vittoria ed una sconfitta.

Foto: fiba.basketball