Seguici su

Basket

Basket, Europei 2022: Slovenia-Polonia, un ottavo di finale tra certezze e sorprese

Pubblicato

il

Archiviati gli ottavi di finale, sul parquet di Berlino questa sera si disputano le ultime due sfide dei quarti di finale dell’Eurobasket 2022. E in serata, dopo Italia-Francia, in campo scenderanno Slovenia e Polonia.

Palla a due alle 20.30 e in campo scende una delle favorite d’obbligo per il titolo. La Slovenia ha chiuso al primo posto il girone di ferro con Germania, Francia e Lituania, ottenendo 4 vittorie in cinque incontri. Negli ottavi di finale, poi, vittoria contro il Belgio, in un match in grande equilibrio nei primi tre quarti, ma con Doncic e compagni scappati via negli ultimi 10 minuti. E oggi gli sloveni sono i favoriti d’obbligo.

Outsider di lusso, invece, la Polonia, una delle sorprese dell’Eurobasket sinora. Nella fase a gironi ha chiuso al terzo posto, con tre belle vittorie contro Repubblica Ceca, Israele ed Olanda, ma anche due pesantissimi ko contro Serbia e Finlandia. Negli ottavi di finale, poi, è arrivato il successo contro l’Ucraina, in un match deciso nella ripresa. Polacchi che sono sfavoriti alla vigilia, ma sperano in un colpaccio a sorpresa per non chiudere la loro avventura.

In campo gli occhi saranno ovviamente tutti per lui, Luka Doncic. La stella NBA della Slovenia viaggia con 28 punti di media (47 contro la Francia), 6.5 assist e 7.5 rimbalzi ed è il giocatore che fa la differenza. Tra gli sloveni, però, da non sottovalutare Mike Tobey e Klemen Prepelic, tra gli altri, capaci di tenere viva la squadra anche quando Doncic non c’è. In casa polacca, invece, a tenere viva la partita dovranno pensarci Ponitka, Sokolowski e Slaughter, cioè il terzetto che ha saputo fare la differenza sin qui.

Foto: fiba.basketball