Seguici su

Basket

Basket, Europei 2022: Croazia batte Ucraina, Italia quarta nel Girone C. Passeggiata Finlandia sull’Olanda

Pubblicato

il

Il verdetto più importante, in chiave italiana, giunge dal Mediolanum Forum. La vittoria della Croazia sull’Ucraina fa sì che gli azzurri sappiano già di essere al quarto posto nel raggruppamento. In base alla fine di Serbia-Polonia di questa sera, sarà la vincitrice di questo confronto a sfidare l’Italia negli ottavi di finale domenica a Berlino.

Gruppo C (Milano – Italia)
CROAZIA-UCRAINA 90-85
Il destino del girone diventa questo, stante il risultato conclusivo: Grecia prima, Ucraina seconda, Croazia terza e Italia quarta. Eppure i croati la possibilità di chiudere al secondo posto ce l’avrebbero, soprattutto nel secondo quarto e nel finale. L’Ucraina, però, non è squadra che molla: nel primo caso, dal 30-21 e ancor più dal 43-31, Bliznyuk, Len e Sanon spingono la rimonta che vale il 45-42 all’intervallo. La situazione si fa equilibratissima, con Herun che continua a dare tanto fastidio ai lunghi croati.

Arriva anche un vantaggio di 4 punti (72-76) a 6’30” dalla fine, poi sale in cattedra Krunoslav Simon, uno che il parquet di Assago lo conosce bene, e ribalta la partita nonostante un antisportivo potenzialmente pericolosissimo di Bogdanovic. La Croazia sembra volere il +8, ma sul 90-83, a pochi secondi dalla fine, c’è libero per Bogdanovic (gran partita per lui con 27 punti) dopo il fallo di Sanon sul suo canestro. Lo sbaglia apposta, una vera e propria scelta di campo per il terzo posto lasciando il secondo all’Ucraina. Solo che, allo stato attuale delle cose, non è sicuro sia la Finlandia l’avversaria: c’è ancora Serbia-Polonia.

Basket, Sergio Scariolo: “Un po’ strana la Lituania quarta nel girone, in estate ci abbiamo perso due volte”

TOP SCORER
CROAZIA – Bogdanovic 27, Mavra 13, Simon 11
UCRAINA – Herun 21, Bliznyuk 16, Mykhailiuk 14

Gruppo D (Praga, Repubblica Ceca)
FINLANDIA-OLANDA 88-67
Il girone finisce in maniera abbastanza tranquilla per la Finlandia, che non ha nessun tipo di problema nel regolare la selezione olandese. Anzi, gli uomini di Maurizio Buscaglia, ormai già eliminati, non entrano proprio in partita: Markkanen, Huff e Maxhuni segnano praticamente da soli il parziale del primo quarto, 26-11, con l’unica intrusione da tre firmata Petteri Koponen. Il resto è totale e ordinaria amministrazione, con la zona dei 30 punti di vantaggio che viene toccata, ma alla fine si decide per il risparmio di energie. I destini possibili per i finnici sono due: secondo posto in caso di vittoria della Serbia sulla Polonia, terzo in situazione contraria.

TOP SCORER
FINLANDIA – Markkanen 22, Huff 14, Maxhuni 9
OLANDA – de Jong 21, van der Vuurst de Vries 9, Kloof 8

Foto: fiba.basketball