Seguici su

Basket

Basket, Edoardo Casalone: “Pozzecco? Una persona straordinaria. Dopo Jokic ci tocca Gobert”

Pubblicato

il

Dopo la vittoria con la Serbia, l’Italia si prepara a sfidare, nei quarti di finale di Eurobasket 2022, la Francia; con palla a due prevista per mercoledì alle ore 17.15.

Fra i tanti protagonisti di una vittoria straordinaria per gli azzurri, che a Berlino si sono imposti per 94-86, c’è anche quell’Edoardo Casalone che, da assistente numero uno di coach Gianmarco Pozzecco, si è trovato a dirigere Melli e compagni dopo l’espulsione del “Poz”.

Intervistato da Tuttosport, Casalone si è così espresso sul suo capoallenatore e sull’esperienza vissuta qualche giorno fa in panchina: “Pozzecco è una persona straordinaria, che punta sui rapporti umani e che vuol bene ai ragazzi che allena. La sua preparazione tecnica è super, ma continua a studiare. E’ andato a fare l’assistente al Cedevita dopo l’inizio da allenatore e poi è andato a fare l’assistente a Ettore Messina dopo aver allenato a Sassari. Ha vissuto le esperienze in modo diretto e  mi ha fatto capire, per me che sono una sorta di nerd, che ci sono anche altre conoscenze. Mi ha aperto la mente”.

Poi ha aggiunto: “La Francia? La conosciamo, anche perché l’abbiamo affrontata due volte in amichevole. Stiamo cercando di trovare un’idea che aiuti i ragazzi. Ora ci attende Gobert, che è un giocatore diverso rispetto a Jokic. La difesa di Melli? E’ stata spettacolare, anche perchè ci ha chiesto di provarci da solo, quando eravamo in difficoltà con gli aiuti”.

Infine sull’Italia ha così chiosato: “Statisticamente l’Italia, anche adesso che sono rimaste solo 8 squadre, è la migliore per efficienza con la difesa schierata. Il gruppo mostra grande responsabilità, anche perché tutti i giocatori capiscono di basket e ogni errore è vissuto male. La stessa cosa viene vissuta con la fase d’attacco, dove cerchiamo continuamente il modo di trovare e aumentare il ritmo”.

Foto: L.Canu / Ciamillo-Castoria