Seguici su

Senza categoria

ATP San Diego 2022: Brandon Nakashima trionfa nella sua città, battuto Marcos Giron

Pubblicato

il

Da San Diego a San Diego. Brandon Nakashima porta a casa il torneo ATP 250 di casa sua, sconfiggendo con il punteggio di 6-4 6-4 Marcos Giron, anch’egli californiano, ma molto più vicino a Los Angeles per luogo di nascita. Per Nakashima si tratta del primo trionfo sul circuito maggiore, e proprio davanti alla sua gente, a persone che ha conosciuto negli anni.

Il primo set scorre via piuttosto velocemente, in parte per lo stile di gioco dei due, in parte perché mai si va ai vantaggi e al massimo sono i primi due game ad arrivare a 30. Nessuno dei due, però, è quello del break, che giunge sul 2-2 a 15 ed è a favore di Nakashima, che di lì in avanti di punti al servizio ne concede due.

Laver Cup 2022: Tiafoe rimonta Tsitsipas e regala la prima vittoria al Team World

Più lottato il secondo parziale: il padrone di casa (in tutti i sensi) toglie la battuta a Giron nel game d’apertura, ma cominciano a vedersi i vantaggi. Sono tre i giochi consecutivi che vi arrivano, e nel quarto, alla quarta chance, l’uomo venuto da Thousand Oaks riesce a ricucire lo svantaggio. La sua gioia dura però lo spazio di un attimo: Nakashima gli strappa di nuovo la battuta a zero, e poi, in un altro game lungo, manca l’opportunità del 5-2. Poco male: al servizio perde un solo punto dal break in poi e va comodamente a vincere.

Impressionante la differenza nel conto vincenti-errori gratuiti: 30-6 Nakashima, 19-17 Giron, a testimoniare come la giornata del primo sia stata estremamente positiva e redditizia in tutto. Anche al servizio: 77%-66% di punti vinti con la prima, 60%-43% con la seconda.

Foto: LaPresse