Seguici su

Senza categoria

ATP San Diego 2022: Brandon Nakashima e Marcos Giron giocheranno la finale

Pubblicato

il

Sarà sfida tutta a stelle e strisce nella finale del torneo ATP 250 di San Diego. Brandon Nakashima e Marcos Giron, infatti, si sono qualificati per la finale dell’evento californiano. Ed è anche un confronto tra nati nello stesso Stato: i due sono della California. Anzi, Nakashima è proprio di San Diego, mentre Giron ha le sue radici più nella zona di Los Angeles, a Thousand Oaks.

Nella prima semifinale Giron, numero 3 del seeding, estromette colui che il tabellone lo guarda dall’alto in basso, il britannico Daniel Evans, per 6-3 7-5. Tanta la lotta nei primi sei game, cinque dei quali vanno ai vantaggi. Due, in particolare, si protraggono non poco nel tempo: sono il quinto e il sesto, ed è quest’ultimo che regala a Giron il break decisivo. Più piatto il secondo parziale, in cui i turni di servizio scivolano via facilissimi fino all’11° gioco, nel quale Evans perde di nuovo la bussola e non può più recuperarla: è prima finale della carriera per il suo avversario.

WTA Tokyo 2022: Liudmila Samsonova vince il terzo titolo in stagione, battuta Qinwen Zheng in finale

Decisamente diverso l’andamento della seconda semifinale, il cui punteggio è 6-4 7-6(3). Nakashima trova subito un gran game in risposta contro l’australiano Christopher O’Connell. Il secondo gioco dura venti punti con due occasioni di controbreak, ma queste non si concretizzano e allora, per il californiano, diventa tutto più facile. Quello che si trova più i difficoltà è O’Connell, che due volte è chiamato a evitare la trasformazione di palle break nel secondo parziale: si arriva al tie-break, i servizi non sono il massimo della stabilità, ma funziona meglio quello di Nakashima.

Quella di stanotte sarà la sesta finale del 2022 tra giocatori dello stesso Paese. Per tre volte quest’anno sono stati due americani a sfidarsi: è accaduto a Dallas, Houston ed Eastbourne (Opelka-Brooksby, Opelka-Isner e Fritz-Cressy). In un’occasione, invece, derby spagnolo (Alcaraz-Carreño Busta a Barcellona) e in una argentino (Francisco Cerundolo-Baez a Bastad).

Foto: LaPresse