Seguici su

Ciclismo

Vuelta a España 2022, Vincenzo Nibali esce di classifica. Lo Squalo proverà ad entrare in una fuga

Pubblicato

il

I 42” accusati in quel di Laguardia, su un arrivo piuttosto semplice, erano già significativi. Oggi il ritardo è molto più cospicuo: sono quasi 15′. Non ci sono dunque più dubbi: Vincenzo Nibali non stava bluffando, è alla Vuelta a España 2022 (suo ultimo Grande Giro della carriera) solamente per provare a vincere una tappa.

Il corridore siciliano oggi non ha provato neanche a tenere il passo dei migliori sull’ultimo GPM di Ascensión al Pico Jano: è salito del proprio passo (viste anche le condizioni meteo), perdendo minuti su minuti per poter definitivamente uscire di classifica e dedicarsi alle frazioni singole nei giorni successivi.

Lo aveva annunciato dopo il giorno di riposo: “Per me si tratta di provare a vincere una tappa in questa Vuelta. Arriviamo dai Paesi Bassi abbastanza bene, e ora siamo arrivati qui nei Paesi Baschi pronti per la battaglia”. 

Di frazioni adatte alle caratteristiche del corridore dell’Astana Qazaqstan Team ce ne sono diverse: servirà trovare il giusto guizzo per trovare la fuga di giornata che riesca a sorprendere il gruppo per poi giocarsi le proprie carte all’attacco. Un trionfo sarebbe la ciliegina sulla torta su una carriera da sogno.

Foto: Lapresse