Seguici su

Ciclismo

Vuelta a Espana 2022: sei ex-vincitori alla partenza dai Paesi Bassi, è record

Pubblicato

il

Mancano solo due giorni alla via della Vuelta a Espana 2022. La corsa iberica torna a partire dall’estero per la prima volta dal 2017, quando si partì da Nimes, in Francia. Quest’anno si va molto più lontano, con le prime tre tappe che si terranno nei Paesi Bassi, con partenza da Utrecht.

Con la startlist che è ormai definita nella sua totalità, si può registrare un piccolo record. Nelle 23 squadre presenti, sono stati infatti convocati ben sei atleti già in grado di imporsi in passato nella classifica generale in passato, fatto mai accaduto in passato.

I sei corridori in questione sono, in ordine cronologico di vittoria: Alejandro Valverde, Vincenzo Nibali, Nairo Quintana, Chris Froome, Simon Yates e Primoz Roglic. Nomi altisonanti, che hanno fatto la storia recente delle due ruote, seppur in una fase calante di carriera per alcuni di questi.

Ciclismo, l’Europeo resta stregato per Filippo Ganna: è bronzo dietro Bissegger e Kueng

Se Valverde e Froome sembrano ormai lontani da ambizioni di classifica, Nibali e Quintana hanno fatto registrare rispettivamente un quarto posto al Giro ed un sesto posto al Tour (cancellato poi per una positività al tramadolo) in questa stagione. Sarà da vedere invece la condizione di Yates e Roglic che, se al meglio, saranno sicuramente tra i grandissimi protagonisti delle tre settimane.

Foto: LaPresse