Seguici su

Ciclismo

Vuelta a Espana 2022, Jai Hindley vuole mettersi in mostra dopo la vittoria al Giro d’Italia

Pubblicato

il

Si svolgerà da venerdì 19 agosto a domenica 11 settembre la Vuelta a Espana 2022. La corsa a tappe iberica, giunta ormai alla sua 77ma edizione, sarà il terzo e ultimo Grande Giro della stagione e vedrà in gara diversi corridori di altissimo livello che punteranno a conquistare la maglia rossa al termine delle tre settimane.

Mancheranno il danese Jonas Vingegaard e lo sloveno Tadej Pogacar (oltre a Egan Bernal), assoluti protagonisti dell’ultimo Tour de France, ed ecco quindi che il favorito principale sarà Jai Hindley, vincitore del Giro d’Italia 2022. L’australiano della BORA – hansgrohe cercherà in ogni modo di confermare quanto fatto vedere nella corsa a tappe disputata nel Bel Paese, ma non sarà sicuramente facile, sia per la difficoltà del percorso sia, soprattutto, per la qualità degli avversari.

Il corridore che sembra avere più carte per mettere i bastoni tra le ruote a Hindley si chiama Richard Carapaz. L’ecuadoriano della INEOS Grenadiers è reduce dal secondo posto nella corsa Rosa di quest’anno e proverà a prendersi la sua rivincita. Ci sarà poi da capire se Primoz Roglic prenderà il via nella corsa spagnola (lo sloveno della Jumbo-Visma è infatti tornato ad allenarsi soltanto pochi giorni fa dopo l’infortunio rimediato al Tour de France 2022). In caso di partecipazione del classe 1989, anche lui potrebbe rientrare nella lotta per il titolo, anche se ci saranno comunque da capire le sue reali condizioni fisiche.

Ciclismo, Europei 2022: i favoriti. Demare e Jakobsen gli uomini da battere, l’Italia si affida a Dainese

Tolti questi tre corridori, saranno poi tante le mine vaganti che andranno in cerca del colpaccio: a partire dall’italiano Vincenzo Nibali (alla sua ultima partecipazione in un Grande Giro prima del ritiro) e dal belga Remco Evenepoel, passando per i colombiani Nairo Quintana e Miguel Angel Lopez e lo spagnolo Enric Mas e arrivando al portoghese Joao Almeida e al britannico Simon Yates. Comunque andrà a finire il divertimento non mancherà di certo. La parola passa ora alla strada, il giudice supremo di questo sport.

Foto: LaPresse