Seguici su

Ciclismo

Vuelta a Burgos 2022: prima tappa a Santiago Buitrago, quinto un eccellente Vincenzo Nibali

Pubblicato

il

Parla colombiano la prima tappa della Vuelta a Burgos 2022: ad imporsi su un traguardo leggermente in salita nella cittadina che dà il nome alla corsa è Santiago Buitrago, 22enne già al terzo successo stagionale (per lui anche una frazione al Giro d’Italia). Ovviamente colpo doppio, va a vestire la Maglia di leader della classifica generale.

Tre uomini all’attacco nella prima fase di gara, tutti spagnoli: Jesus Ezquerra (Burgos-BH), Diego Pablo Sevilla (EOLO-Kometa), e Xabier Mikel Azparren (Euskaltel-Euskadi). Vantaggio che si è tenuto stabile sui 3′, con il gruppo che ha gestito a suo piacimento la situazione.

Dopo una prima parte completamente pianeggiante o quasi, sono arrivati i primi strappi e si è alzata nettamente l’andatura del plotone che è andato a riprendere i fuggitivi. Da segnalare un’Astana Qazaqstan attivissima, con Miguel Angel Lopez a tirare in salita e Vincenzo Nibali che si è mosso in discesa.

Il tutto si è deciso però sullo strappo conclusivo, dove il colombiano Santiago Buitrago (Bahrain – Victorious) ha anticipato la compagnia, giungendo a braccia alzate. Battuti il portoghese Ruben Guerreiro (EF Education-EasyPost) ed il britannico Tao Geogeghan Hart (Ineos Grenadiers). Quarto il vincitore del Giro d’Italia Jai Hindley (Bora-hansgrohe), quinto un eccellente Nibali, già molto pimpante.

Foto: LaPresse