Seguici su

Ciclismo

Vuelta a Burgos 2022: Bastien Tronchon trionfa da stagista. Pavel Sivakov nuovo leader della classifica generale

Pubblicato

il

Quando si dice bruciare i tempi: ha appena iniziato il periodo da stagista ed ha già conquistato la prima vittoria tra i professionisti Bastien Tronchon. Giornata da sogno per il transalpino che va all’attacco nella terza tappa della Vuelta a Burgos 2022 e si impone sul traguardo di Villarcayo.

Come detto, fuga da lontano per il transalpino, con lui dal mattino all’attacco anche Edoardo Affini (Jumbo-Visma), Jesus Ezquerra (Burgos-BH), Joel Nicolau (Caja Rural – Seguros RGA) e Vojtěch Řepa (Equipo Kern Pharma). Arrivano le salite e si dimezza il plotoncino al comando, ma Tronchon continua a farsi vedere.

Dal gruppo, sul durissimo Picón Blanco, vien fuori Pavel Sivakov: il francese della Ineos Grenadiers stacca tutti e va a prendere proprio Tronchon davanti. I due si danno cambi regolari e riescono a conservare un margine importante sul gruppo.

La volata ristretta premia Tronchon, mentre Sivakov può accontentarsi della maglia di leader della classifica generale. Alle loro spalle sprint dei piazzamenti vinto dal veterano Alejandro Valverde (Movistar Team), con Vincenzo Nibali (Astana Qazaqstan) ottimo ottavo.

Foto: Lapresse