Seguici su

Pallavolo

Volley, Mondiali 2022: Nishida trascina il Giappone agli ottavi. Cuba va ko: Simon ed Herrera non bastano

Pubblicato

il

Il Giappone ha sconfitto Cuba per 3-1 (25-18; 21-25; 25-15; 25-19) e si è così qualificato agli ottavi di finale dei Mondiali 2022 di volley maschile. La compagine asiatica ha vinto in maniera brillante lo scontro diretto per il secondo posto nella Pool B alle spalle del Brasile e si è guadagnata la possibilità di proseguire la propria avventura nella rassegna iridata, mentre la formazione caraibica deve sperare di rientrare tra le migliori quattro terze classificate in modo da poter accedere alla fase a eliminazione diretta.

Lo scatenato opposto Yuji Nishida (19 punti), ben supportato dallo schiacciatore Yuki Ishikawa (11 punti per il capitano) e dall’indemoniato centrale Taishi Onodera (10 punti, 6 muri), ha saputo fare la differenza nel terzo e nel quarto set, dopo che Cuba era riuscita a impattare sull’1-1. Gli asiatici, che avevano perso con un sonoro 3-0 contro il Brasile, hanno saputo avere la meglio contro un avversario che aveva trascinato i verdeoro al tie-break e che oggi ha potuto poco contro la proverbiale difesa a tutto campo dei giapponesi e il loro attacco preciso.

Volley, Mondiali 2022: il Brasile batte il Qatar e vince il gruppo B

Il sestetto cubano è di lusso, ma oggi non sono bastate le prestazioni delle tre stelle per fare la differenza: vani i 20 punti (3 aces) dell’opposto Jesus Herrera, gli 11 sigilli del colosso centrale Robertlandy Simon e i 7 punti dello spento schiacciatore Herrera Yant. Gli accoppiamenti per gli ottavi di finale verranno definiti dal classifica combinata dei vari gironi, soltanto domani sera sapremo effettivamente quale sarà il tabellone della fase a eliminazione diretta.

Foto: FIVB