Seguici su

Pallavolo

Volley, Mondiali 2022: Nimir Abdel-Aziz guida la rimonta dei Paesi Bassi! Argentina vicina all’eliminazione

Pubblicato

il

In uno dei match più interessanti di questa giornata dei Campionati del Mondo di pallavolo maschile, i Paesi Bassi sono riusciti a rimontare e battere l’Argentina per 2-3 (30-28, 25-20, 21-25, 25-27, 9-15). Seconda vittoria per gli “orange” che infliggono invece la seconda sconfitta al tie-break per i biancocelesti.

Il match inizia subito sui binari dell’equilibrio, nonostante le differenze “filosofiche” ben evidenti tra le due squadre. Nella metà campo argentina il palleggiatore Luciano de Cecco distribuisce palloni dividendoli tra i suoi attaccanti, mentre dall’altra parte Nimir Abdel Aziz non può che monopolizzare la finalizzazione neerlandese. La battaglia del primo parziale finisce in favore dei sudamericani con il punteggio di 30-28.

Dopo un secondo set che sembrava aver indirizzato i destini del match sulla strada di Buenos Aires, nel terzo parziale arriva la reazione furiosa degli orange. Thijs Ter Horst inizia a far sentire il suo contributo mentre l’Argentina commette qualche errore di troppo. Con il 2-1 trovato dai Paesi Bassi, la lotta per il successo viene trasferita al quarto parziale.

Volley, Mondiali 2022. L’Italia cerca il bis contro la Turchia di Lagumdzija

Nimir è inarrestabile e porta i suoi anche sopra di quattro lunghezze ma gli argentini trovano la forza per rimontare nel finale. Bisogna andare ancora ai vantaggi per il punto del 25-27 in favore degli arancioni che forza il tie-break. Il quinto set è un assolo degli olandesi che completano una rimonta incredibile e si tengono stretta la testa del girone. Servirà invece quasi un miracolo ai recenti vincitori del bronzo olimpico per centrare la qualificazione.

I punti dell’opposto neerlandese a fine match sono ben 32, ottenuti con 27 conclusioni a segno in attacco, 2 muri e 3 ace. Una prestazione dominante che ha oscurato l’equilibrio della distribuzione argentina, in cui sono ben cinque i giocatori in doppia cifra di punti.

Foto: FIVB