Seguici su

Pallavolo

Volley, Mondiali 2022: la Serbia regola la Tunisia, sfida all’Italia per la terza testa di serie. L’Olanda vince il girone

Pubblicato

il

La Serbia ha sconfitto la Tunisia per 3-0 (29-27; 25-15; 25-17) e chiude a punteggio pieno la fase a gironi dei Mondiali 2022 di volley maschile. La compagine balcanica aveva agevolmente battuto le modeste Ucraina e Porto Rico, oggi si è ripetuta contro un altro avversario decisamente morbito e si qualifica agli ottavi di finale senza avere perso nessun set.

La Serbia sarà terza o quarta testa di serie nel tabellone a eliminazione diretta (alle spalle di Polonia e Slovenia, che sono davanti a tutti in qualità di padrone di casa), dipenderà dal risultato di Italia-Cina (gli azzurri finiranno davanti in caso di 3-0 con almeno dieci punti complessivi di scarto). Paradossalmente non si tratta di un piazzamento agevole, poiché in un ipotetico quarto di finale si potrebbe palesare un big match da urlo contro Francia o Brasile. Il migliore in campo è stato il bomber Uros Kovacevic (15 punti), doppia cifra anche per l’opposto Dusan Petkovic (11) e il centrale Marko Podrascanin (11). A riposo Aleksandar Atanasijevic e Nemanja Petric.

L’Olanda ha vinto il gruppo F grazie al successo nello scontro diretto con l’Iran. I tulipani si sono imposti per 3-1 (25-22; 21-25; 25-20; 25-18) e il secondo set perso contro i persiani, anch’essi ammessi agli ottavi con il secondo posto, potrebbe anche rivelarsi vantaggioso e potrebbe consegnare un accoppiamento migliore (saranno settima testa di serie e ai quarti incroceranno la Slovenia, a meno di un’improbabile ko dell’Italia contro la Cina). L’opposto Nimir Abdel Aziz ha giganteggiato mettendo a segno 32 punti (3 muri, 4 aces), supportato dallo schiacciatore Thijs ter Horst (14). Battuti nitidamente gli attaccanti Milad Ebadipour (18) e Amin Esmaeilnezhad (13).

Foto: FIVB