Seguici su

Pallavolo

Volley, Mondiali 2022: la Francia travolge il Camerun senza i big, tabellone duro? Bulgaria eliminata, ko col Messico!

Pubblicato

il

La Francia ha battuto il Camerun per 3-0 (25-19; 25-19; 25-22) ai Mondiali 2022 di volley maschile. I Campioni Olimpici hanno confermato il pronostico della vigilia, scappando via fin da subito nelle prime due frazioni e poi trovandosi costretti a inseguire da 10-13 nel terzo parziale, prima di chiudere i conti in maniera sostanzialmente agevole. I Galletti infilano così il terzo sigillo consecutivo nella rassegna iridata, dopo aver regolato la Germania all’esordio per 3-0 e aver avuto la meglio sulla Slovenia soltanto al tie-break.

I ragazzi di coach Andrea Giani chiudono il gruppo D al primo posto e si qualificano agli ottavi di finale, ma il punto lasciato per strada contro i balcanici potrebbe costringerli a un duro tabellone nella fase a eliminazione diretta: il ranking combinato tra i sei gironi dovrebbe escluderli dalle prime quattro posizioni, mettendoli di fronte a sfide decisamente impegnative (non è da escludere un possibile quarto di finale contro l’Italia). Ne sapremo di più domani sera, quando al termine del confronto tra gli azzurri e la Cina si definirà la situazione.

A mettersi maggiormente in luce è stato l’opposto Stephen Boyer, autore di 19 punti. Il regista Benjamin Toniutti ha mandato in doppia cifra anche lo schiacciatore Yacine Louati (11), affiancato di banda da Kevin Tillie (6) e Trevor Clevenot (5). Sono rimasti in panchina diversi big: il martello Earvin Ngapeth, il palleggiatore Antoine Brizard, l’opposto Jean Patry, il centrale Nicolas Le Goff. Tra le fila del Camerun si è distinto Yaoussi Kavogo (13 punti). Il secondo posto nel girone sarà messo in palio nello scontro diretto di questa sera tra Slovenia e Germania: la vincente volerà agli ottavi di finale, la perdente dovrà sperare di essere tra le migliori quattro terze per proseguire la propria avventura in questa kermesse.

Volley, l’Italia rischia un quarto di finale con Francia e Brasile! Tabellone ingiusto, autostrada alle padrone di casa

Nell’altra partita del pomeriggio, la Bulgaria ha perso al tie-break contro il sorprendente Messico. I Verdi sono crollati per 3-2 (20-25; 25-20; 25-23; 23-25; 18-16). La compagine europea torna a casa senza nemmeno una vittoria a referto! Si tratta di un’eliminazione eccellente, non è bastata la qualità di Tsvetan Sokolov (24 punti), Aleksandar Nikolov (21) e Asparuh Asparuhov (13) per salvare la baracca. Il Messico, trascinato dall’indemoniato Diego Gonzalez (31 punti), chiude tra gli applausi al terzo posto nella Pool C alle spalle di Polonia e USA (attese questa sera dallo scontro diretto), ma non sarà tra le quattro migliori terze classificate che accederanno agli ottavi di finale.

Foto: Lapresse