Seguici su

Pallavolo

Volley, Ivan Zaytsev fuori dalla Nazionale: lo Zar non giocherà i Mondiali, il taglio in collegiale

Pubblicato

il

Ivan Zaytsev non giocherà i Mondiali 2022 di volley, che andranno in scena tra Polonia e Slovenia dal 26 agosto all’11 settembre. Il CT Fefé De Giorgi gli ha comunicato il taglio all’inizio del collegiale in corso di svolgimento a Cavalese (in provincia di Trento) e lo Zar ha lasciato il ritiro nella mattinata odierna. Al momento non sono ancora trapelate informazioni ufficiali sul motivo della sua esclusione. Il numero 9 era tornato in Nazionale all’inizio dell’estate, dopo che aveva saltato i trionfali Europei a causa di un’operazione resasi necessaria in seguito alle deludenti Olimpiadi di Tokyo 2020.

Ivan Zaytsev aveva giocato alcuni incontri in Nations League, ma non era stato titolare nel corso della Final Eight di Bologna. Il quasi 34enne ha vinto due medaglie alle Olimpiadi (bronzo a Londra 2012, argento a Rio 2016) e tre medaglie agli Europei (argento nel 2011 e nel 2013, bronzo nel 2015), mentre in campo iridato non aveva mai trovato gloria. Quella di fine estate poteva essere la sua ultima chance.

Fefé De Giorgi punterà così su Yuri Romanò e Giulio Pinali, ovvero i due opposti con cui ha vinto gli ultimi Europei. Tra l’altro il brianzolo ha giocato per larghi tratti durante l’ultima Nations League. Un’altra alternativa potrebbe essere l’impiego del modulo a tre schiacciatori: Daniele Lavia finto opposto come a Trento affiancato dal bomber Alessandro Michieletto e da Mattia Bottolo, ma sarebbe uno schema tutto da collaudare.

Foto: Lapresse