Seguici su

Atletica

VIDEO Gianmarco Tamberi campione d’Europa: il salto da 2,30 decisivo per la medaglia d’oro

Pubblicato

il

Immenso fuoriclasse. Gianmarco Tamberi si conferma un diadema di valore sconfinato per lo sport italiano e, dopo il titolo olimpico nel salto in alto di Tokyo 2020, si prende anche quello europeo nella rassegna continentale di Monaco di Baviera. Un anno dopo può dunque ancora gioire insieme a Marcell Jacobs, a sua volta re d’Europa e dell’Olimpo.

Il 30enne marchigiano è stato l’unico a superare la misura di 2,30 metri al secondo tentativo. In precedenza non aveva commesso alcun errore sino a 2,27. Peraltro la finale si è rivelata difficilissima a causa della pioggia che si era abbattuta sulla Baviera in prima serata e che aveva portato anche ad un ritardo nell’inizio della gara. Con l’oro in cassaforte, Tamberi si è divertito a far alzare ulteriormente l’asticella, fallendo un tentativo a 2,32 e due a 2,33: chiaramente la concentrazione era ormai venuta meno.

Medaglia d’argento per il tedesco Tobias Potye con 2,27, bronzo all’ucraino Andriy Protsenko con la stessa misura del padrone di casa, ma con più errori commessi nelle misure precedenti. Proprio quest’ultimo, un mese fa, aveva privato Tamberi del bronzo ai Mondiali di Eugene, relegando l’azzurro in quarta posizione: la rivincita è servita.

Il portacolori del Bel Paese si è laureato campione d’Europa all’aperto per la seconda volta in carriera e a sei anni di distanza da Amsterdam 2016. A questo punto in bacheca manca solo il titolo iridato: il nativo di Civitanova Marche potrà riprovarci nel 2023 a Budapest.

VIDEO: IL SALTO DELLA VITTORIA DI GIANMARCO TAMBERI AGLI EUROPEI

CLICCA QUI PER VEDERE IL SALTO DELLA VITTORIA DI GIANMARCO TAMBERI

Foto: Lapresse