Seguici su

Tennis

US Open sempre più lontani per Novak Djokovic: gli ultimi sviluppi

Pubblicato

il

Novak Djokovic agli US Open? Sembrerebbe di no. Il quesito sta assumendo i connotati del tormentone di fine estate per gli appassionati di tennis e non. Come è noto, la posizione del campione nativo di Belgrado rispetto alla vaccinazione anti-Covid è chiara e le conseguenze non dovrebbero essere diverse da quelle di cui si è parlato nelle ultime settimane: impossibilità di essere presente negli States e di disputare l’ultimo Slam della stagione (29 agosto-11 settembre).

A dimostrazione di ciò, ci sono alcuni “indizi”. In primis, il Center for Disease Control degli Stati Uniti aveva annunciato che i soggetti non vaccinati seguiranno le stesse disposizioni dei vaccinati e non ci saranno differenze di trattamento in merito. Tuttavia, vi era il dubbio se questo cambio di rotta riguardasse anche gli individui provenienti dall’estero, come Nole.

A questo proposito, il comunicato degli organizzatori dello Slam americano potrebbe aver dato già una risposta. Il riferimento è ai possessori dei biglietti: “Coloro che sono in possesso di tickets validi per gli US Open non sono tenuti a mostrare la prova della vaccinazione contro il Covid per poter entrare all’interno dell’impianto. Tuttavia, i viaggiatori provenienti dall’estero dovranno essere regolarmente vaccinati per entrare negli Stati Uniti e assistere alle partite”. Una nota diffusa sul sito ufficiale del torneo che segue quindi l’indicazione predisposta dal Center for Disease Control rispetto al differente approccio tra cittadini americani e provenienti dall’estero.

US Open 2022, Rafael Nadal può approfittare dell’assenza di Djokovic: caccia allo Slam n.23 e al n.1 nel ranking ATP

L’altro “indizio” viene dal banner promozionale dell’evento in ci non compare il tennista serbo, finalista l’anno passato, al contrario sono ben in evidenza Daniil Medvedev (vincitore del 2021), Rafa Nadal, la stella emergente Carlos Alcaraz, Nick Kyrgios, Naomi Osaka e Serena Williams che disputerà il suo ultimo torneo prima del ritiro agonistico.

Non resta che attendere i crismi dell’ufficialità, ma tutto lascia pensare che Djokovic non ci sarà.

Foto: LaPresse