Seguici su

Senza categoria

US Open 2022: Serena Williams batte Danka Kovinic e rimanda l’uscita di scena

Pubblicato

il

Serena Williams si presenta a Flushing Meadows con un vestito che suona molto come un abito da sera, delle grandi occasioni. Anzi, grandissime, visto che si tratta dei suoi ultimi US Open. Il debutto è vincente contro la montenegrina Danka Kovinic, superata per 6-3 6-3 nel primo turno dello Slam di New York. Molto più complicata sarà la faccenda del secondo turno, perché sarà l’estone Anett Kontaveit, numero 2 del mondo, a rendere molto probabile lo scenario di un’ultima volta. Anticipata, però, da una cerimonia successiva al match organizzata direttamente in campo.

La tensione c’è, è evidente e la avverte anche tutto l’Arthur Ashe Stadium, pieno in ogni ordine di posti e pronto a supportare Serena in ogni momento. L’americana parte con il break, ma non riesce a mantenerlo e, anzi, ne subisce due di fila consentendo a Kovinic di salire sul 3-2. Gli scambi sono spesso lunghi, i game anche (cinque dei primi sei vanno ai vantaggi). Il momento decisivo arriva con gli otto punti in fila della 23 volte campionessa Slam, che sale sul 5-3, annulla quattro palle break e, alla seconda opportunità, chiude il parziale.

US Open 2022: Daria Snigur firma la splendida impresa, eliminata Simona Halep

La notte di New York inizia a girare decisamente dalla parte della minore delle sorelle Williams, che ha palle break sia nel primo che nel terzo game. Kovinic, non proprio abituata a ventimila persone abbondanti in uno stesso luogo, finisce per cedere a 15 nel quinto gioco, e a quel punto per Serena diventa tutto più facile. La conclusione è davvero rapida, sotto forma di otto punti in successione che significano secondo turno.

Le statistiche, per quello che possono contare in una simile situazione, parlano di 23 vincenti e 25 errori gratuiti dell’americana, contro il 18-22 di Kovinic. Per quel che riguarda gli altri numeri, 66%-45% di prime in campo, 77%-63% di punti vinti con la prima, 36%-33% di punti vinti con la seconda.

Foto: LaPresse