Seguici su

Tuffi

Tuffi, Oscar Bertone: “Ci siamo preparati al meglio per gli Europei. Questo inizio fa solo bene al gruppo”

Pubblicato

il

Gli Europei di tuffi si sono aperti nel migliore dei modi possibili per l’Italia, che ha conquistato il primo storico oro nel Team Event. La squadra azzurra composta da Chiara Pellacani, Sarah Jodoin Di Maria, Andreas Sargent Larsen ed Eduard Timbretti Gugiu si è laureata campione d’Europa al termine di una prestazione davvero di altissimo livello. L’Italia, infatti, è stata l’unica a superare i 400 punti, imponendosi su Ucraina e Gran Bretagna.

Un avvio spumeggiante per l’Italia ed il CT Oscar Bertone ha espresso tutta la sua felicità per il risultato: “I ragazzi sono stati eccezionali e hanno meritato quest’oro dopo una rimonta bellissima. Ci siamo preparati al meglio per questi europei e un inizio così non può che far bene al gruppo. L’ambiente è ottimo e nel team c’è un clima serenissimo, quello che serve per ottenere grandi risultati”.

Queste poi le parole dei quattro nuovi campioni d’Europa: 

Chiara Pellacani: “Un debutto da sogno, nella mia città, davanti ai miei genitori e ai miei amici. Eravamo convinti di poter far bene, ma forse siamo andati oltre le aspettative. Andy è stato bravissimo e i suoi tuffi sono stati fondamentali. Mi auguro che la vittoria di oggi sia da stimolo per tutta la squadra”

Andreas Sargent Larsen: “Mi sono ripreso dopo un piccolo errore dai 3 metri nel presalto: ho preso male la rincorsa ma per fortuna il tuffo non ne ha risentito troppo. Ho un calendario di gare molto fitto e sarò impegnato fino all’ultimo giorno: spero di continuare in questa maniera”

Eduard Timbretti Gugiu: “Ho aspettato tanto prima di poter gareggiare per l’Italia. Per me è motivo d’orgoglio essere qui e aver vinto in casa una medaglia d’oro. Sono ancora giovane, posso crescere molto e certi successi sono uno stimolo. Sono contento di far parte di questo gruppo: siamo tutti amici e ci sosteniamo a vicenda”

Sarah Jodoin Di Maria: “Devo dire che sto piuttosto bene: il problema al polso e al braccio per il momento non mi impedisce di tuffarmi. La verticale oggi è venuta molto bene e mi fa ben sperare anche in vista della prova individuale dalla piattaforma. Oggi siamo stati tutti bravissimi: i debutti non sono mai facili”

 

FOTO: LaPresse