Seguici su

Precisione

Tiro a volo, Europei 2022: le speranze di medaglia dell’Italia. Si punta forte sullo skeet e sul trap femminile

Pubblicato

il

All’inizio degli Europei 2022 di tiro a volo, che si terranno in quel di Larnaca (Cipro), mancano poco meno di 24 ore e l’attesa per i primi piattelli da sbriciolare in qualifica cresce inevitabilmente.

A rompere gli indugi saranno gli specialisti del trap, in una rassegna che assegnerà medaglie e le prime carte olimpiche (due per ogni gara individuale seniores) e che si prolungherà sino al prossimo 11 settembre.

L’Italia dal canto suo proverà a raccogliere il più possibile, sotto tutti i punti di vista: ma quali sono le reali ambizioni di podio per gli azzurri, nelle gare individuali e nelle due gare di Mixed Team? Andiamo ad analizzarle, gara per gara.

Tiro a volo, Europei 2022: le speranze di medaglia dell’Italia

Trap femminile
Jessica Rossi e Silvana Stanco sanno di poter valere, entrambe, il passaggio fra le migliori otto, all’interno del quadro delle semifinali. Da lì in poi si entra nell’elite della specialità, ma sia l’emiliana sia l’italosvizzera potrebbero essere in grado di salire sul podio.
Chance di medaglia: 60%

Trap maschile
La solidità di Mauro De Filippis e la tecnica assoluta di Daniele Resca. Due chance importanti, soprattutto se dovesse venire fuori una gara imprevedibile. Attenzione però, perché il parterre degli iscritti e di un livello mostruoso.
Chance di medaglia: 40%

Mixed Team di trap
Le coppie da schierare potrebbero essere Resca-Rossi e De Filippis-Stanco. La prima sicuramente potrebbe dare del filo da torcere agli spagnoli Fernadenz-Galvez e, perché no anche ai sammarinesi Perilli-Berti, la seconda invece potrebbe rappresentare la sorpresa positiva del contest.
Chance di medaglia: 55%

Skeet femminile
Qui c’è poco da nascondersi. Se dovessero essere convocate tutte e tre, ossia Diana Bacosi, Chiara Cainero e Martina Bartolomei, l’Italia andrebbe ampiamente per il bersaglio grosso. Non prendere una medaglia sarebbe una delusione. Le azzurre di Benelli puntano al massimo: medaglia + pass.
Chance di medaglia: 75%

Skeet maschile
Stesso discorso per i maschi. Se si dovesse materializzare la convocazione di Luigi Lodde, Tammaro Cassandro e Gabriele Rossetti, l’obiettivo – sicuramente alla portata – sarebbe quello di una medaglia e un pass. Ci si attende molto dal comparto specifico, tra conferme e voglia di riscatto.
Chance di medaglia: 75%

Mixed Team di skeet
Gara da attenzionare, ora più che mai, visto che a Parigi farà parte del programma olimpico dei Giochi 20234. Il duo Rossetti-Bacosi è quasi una certezza, mentre il secondo team sulle pedane cipriote potrebbe essere formato da Bacosi-Tammaro o da Lodde-Bartolomei, questo lo deciderà tanto il campo da tiro nei primi giorni di settembre. L’Italia comunque sarà inevitabilmente una delle nazioni di riferimento.
Chance di medaglia: 80%

Foto: ISSF