Seguici su

Nuoto

SILENZIO, VINCE CECCON! Magica doppietta Europei-Mondiali nei 100 dorso, imperatore indiscusso!

Pubblicato

il

Zitti tutti, parla Thomas Ceccon. Il veneto era tra i personaggi più attesi dell’ultima giornata di questi Europei 2022 di nuoto in corsia. La vasca del Foro Italico era pronta per accogliere l’impresa dell’azzurro e non è stata delusa.

Sì, perché l’oro di Ceccon è stato tutt’altro che scontato. Ogni gara fa storia a sé e non conta nulla il fatto di essere campione iridato della distanza e primatista del mondo. Dai blocchetti di partenza si è tutti uguali e il nostro portacolori era consapevole di doversela sudare e non poco l’affermazione totale nelle due vasche.

E’ stato proprio così e per questo il veneto ha cercato il passaggio veloce a 25.15 ai 50 metri, un centesimo solo più alto del record mondiale. Nella seconda vasca l’azzurro, non nelle stesse condizioni fisiche di Budapest, è stato bravissimo a rintuzzare gli attacchi di un grande Apostolos Christou. Ancora una volta una questione di centesimi tra i due e, se nei 50 metri erano stati 4 ad appannaggio dell’ellenico, in questo caso tre hanno sorriso all’azzurro: 52.21 per lui rispetto al 52.24 di Christou. A completare il podio è stato il francese Yohann Ndoye Brouard (52.92), mai in grado di contrastare l’incedere di chi l’ha preceduto.

LIVE Nuoto, Europei 2022 in DIRETTA: Italia caput mundi! Ori Ceccon e 4×100 mista, abbiamo vinto il medagliere!

Con questo risultati il 21enne vicentino può fregiarsi di essere il primo nella storia dei campionati europei a vincere a farfalla i 50 metri, a dorso i 100 metri e a stile libero la 4×100 sl, tutto questo nella medesima competizione.

Foto: LaPresse