Seguici su

Tennis

Ranking ATP, per Jannik Sinner e Matteo Berrettini Cincinnati diventa cruciale: rischio Nadal già ai quarti agli US Open!

Pubblicato

il

Il fattore Pablo Carreno Busta e la voglia di riscatto a Cincinnati. E’ questo il destino comune di Jannik Sinner e Matteo Berrettini, sconfitti entrambi in maniera netta dallo spagnolo, che è stato il giustiziere dell’altoatesino negli ottavi di finale ed in precedenza anche del romano al primo turno. Due ko che fanno male in ottica ranking mondiale per i due azzurri, che rischiano di trovarsi fuori dalle prime otto teste di serie agli ormai imminenti US Open e che rallenta anche la loro rincorda alle ATP Finals di Torino.

Al momento Sinner si trova in dodicesima posizione, mentre Berrettini è quattordicesimo, ma proprio il solito Carreno Busta potrebbe inserirsi ulteriormente tra loro. Infatti vincendo il torneo lo spagnolo scavalcherebbe il romano, ma non sarà comunque un’impresa semplice per l’attuale numero ventitré del mondo, anche se una finale sembra essere alla sua portata visto che dovrà affrontare prima Jack Draper e poi il vincente del quarto tra Daniel Evans e Tommy Paul.

Un ranking ATP che sarà fondamentale in vista degli US Open e con i due azzurri che dovranno davvero ottenere il massimo possibile nel prossimo Masters 1000 di Cincinnati per poter rientrare tra le otto teste di serie a New York. Dando per scontata l’assenza di Alexander Zverev, ancora alle prese con il recupero dall’infortunio alla caviglia subito al Roland Garros, e quella probabile di Novak Djokovic (escluso perchè non vaccinato), si aprirebbero due posti per gli italiani.

La corsa a questo punto deve essere fatta su Andrey Rublev, Felix Auger-Aliassime, Cameron Norrie ed Hubert Hurkacz, ma in questo momento il canadese ed il polacco sono nei quarti di finale a Montreal e dunque potrebbero migliorare ulteriormente la loro classifica.

Non essere tra le prime otto teste di serie complicherebbe ulteriormente i piani di Sinner e Berrettini, rendendo il loro tabellone sicuramente molto più complicato, visto che già dagli ottavi di finale i due azzurri potrebbero incrociare giocatori come gli spagnoli Rafael Nadal e Carlos Alcaraz o il campione uscente Daniil Medvedev. Tre sfide che si presenterebbero davvero molte difficili, con i due nostri portacolori che hanno bisogno di fare tantissimi punti per provare a tornare a Torino per le ATP Finals.