Seguici su

Atletica

Quanti soldi ha guadagnato Gianmarco Tamberi con l’oro agli Europei? Montepremi minimalista: tutte le cifre

Pubblicato

il

Gianmarco Tamberi ha conquistato la medaglia d’oro nel salto in alto agli Europei 2022 di atletica leggera. Il Campione Olimpico ha trionfato a Monaco, superando 2.30 metri al secondo tentativo. Il fuoriclasse marchigiano ha gareggiato dopo aver superato i problemi alla gamba di stacco che lo aveva debilitato ai Mondiali (conclusi comunque al quarto posto) e il Covid-19 avuto dopo essere tornato da Eugene.

Si tratta di un risultato di enorme spessore agonistico, che regala all’Italia il secondo sigillo in questa rassegna continentale dopo l’apoteosi di Marcell Jacobs sui 100 metri, ma che ha chiaramente anche un risvolto economico. Quanti soldi ha guadagnato Gianmarco Tamberi vincendo il salto in alto agli Europei 2022 di atletica leggera?

Il montepremi non è certo degno di un trionfo di questa portata. La cifra è molto bassa, visto che stiamo parlando di 8.750 euro. Un assegno non all’altezza della situazione, nettamente inferiore rispetto ai sontuosi jackpot dei Mondiali e ai premi previsti per gli allori olimpici dal Coni. Naturalmente Gianmarco Tamberi ricaverà emolumenti da sponsorizzazioni e altre fonti, anche grazie a questo ennesimo successo.

MERAVIGLIOSA CREATURA! Gianmarco Tamberi vola sull’oro, immenso campione d’Europa dopo 6 anni!

QUANTI SOLDI HA GUADAGNATO GIANMARCO TAMBERI VINCENDO GLI EUROPEI?

8.750 euro.

Foto: FIDAL/Colombo