Seguici su

Nuoto

PERCHÈ MARGHERITA È VERA! Panziera da delirio: doppietta d’oro agli Europei di Roma, colpaccio nei 100 dorso!

Pubblicato

il

L’Italia è ormai una Nazione talmente dominante nel nuoto europeo tanto da scrivere nuove pagine di storia senza alcuna fatica. È il caso dei 100 dorso agli Europei di Roma, vinti da un’incredula Margherita Panziera in 59.40, battendo per sei centesimi la britannica Medi Harris e per tredici l’olandese Kira Toussaint. Quinta Silvia Scalia in 1.00.12

Tutta di progressione, la gara di Margherita: nei primi 50 metri, complice anche una fase subacquea non troppo performante, si ritrova sesta dopo la virata in 29.18. Da lì comincia la sua marcia, cadenzata, bracciata dopo bracciata, rimontando sulla Harris e sulla Toussaint arrivando sulla stessa linea a 10 metri dall’arrivo.

E al momento del tocco, l’azzurra quasi non ci crede. Sorride emozionata, riuscendo ad essere competitiva anche nella gara che non si confà alle proprie caratteristiche, dà l’impressione di essere imbarazzata. Una reazione vera, perché Margherita è vera, come cantava Riccardo Cocciante in uno storico pezzo degli anni ’70.

LIVE Nuoto, Europei 2022 in DIRETTA: ITALIA SETTEBELLISSIMO! Martinenghi, Panziera d’oro! Cerasuolo e Paltrinieri d’argento! 4X200 sl mista, Razzetti e Franceschi di bronzo!

Non c’è stata la doppietta, ma la Scalia si è giocata le proprie carte con estremo coraggio. Partita dalla corsia 2, la ventisettenne ha fatto da vera e propria lepre, toccando alla prima vasca in 28.52; ai 75 metri ha però perso spinta, finendo quinta e scavalcata anche dalla francese Pauline Mahieu (1.00.00).

Foto: LaPresse