Seguici su

Pattinaggio Artistico a rotelle

Pattinaggio artistico a rotelle: ad Andorra gli Europei 2022. L’Italia punta in alto, pericolo Spagna

Pubblicato

il

Sale la tensione in casa Italia. Partiranno infatti il prossimo 31 agosto (fino al 10 settembre) i Campionati Europei 2022 di pattinaggio artistico a rotelle, per la prima volta nella storia in scena ad Andorra, presso il parquet della Poliesportiu. Un’occasione importante per i nostri ragazzi, pronti a misurarsi con l’agguerrita concorrenza continentale prima dei World Skate Games (ovvero i Campionati Mondiali), previsti in Argentina nel mese di ottobre.

Un po’ come successo per le Finali di Coppa del Mondo, l’avversario principale della compagine azzurra sarà la Spagna, vera spina nel fianco nelle specialità individuali e in Solo Dance. Non per nulla per contrastare le furie rosse il CT Fabio Hollan ha deciso di schierare le cosiddette prime punte: tuttavia in campo femminile non sarà della partita Rebecca Tarlazzi che ha rinunciato alla competizione per rifiatare. L’indiziata numero uno per la vittoria è quindi Giada Luppi (al primo Senior), apparsa in splendida forma negli ultimi appuntamenti e pronta a misurarsi in primis con l’iberica Andrea Silvia Pascual. In lizza anche Micol Zangoli, pronta a dire la sua.

Alessandro Liberatore replicherà invece la grande battaglia con Hector Diez Severino, il pattinatore passato alla storia per aver proposto quattro salti tripli di rimbalzo in una combinazione. Tra gli altri azzurri spiccano poi Vincenzo Sarnatario e Danilo Gelao, i quali se la vedranno con avversari competitivi, da Diogo Craveiro a Gil e Mangas.

Pattinaggio artistico a rotelle, Sofia Paronetto si racconta a OA Sport: “Felicissima degli Italian Roller Games, adesso alzerò l’asticella”

Splendida opportunità in Solo Dance per Martina Nuti, una danzatrice che nelle ultime occasioni ha sempre dimostrato solidità e talento, per l’occasione accompagnata da Sara Mazzini e Chiara De Luca. Nicholas Masiero, Giorgio Casella e Raoul Allegranti completano poi il roster, consapevoli di poter dire la loro in una disciplina in grande ascesa e sempre imprevedibile. L’appena citato Allegranti sarà, insieme alla partner Caterina Artoni, il grande favorito nella prova della danza: la coppia reduce dalla grande prestazione di Gottingen è stata chiamata quasi al fotofinish dopo l’annuncio del ritiro delle competizioni di Rachele Campagnol. Gli altri danzatori saranno Ilaria Golluscio-Samuele Stasi e Camilla Barguino-Emanuele Garbolino. Previsto poi un dominio tutto italiano nelle coppie d’artistico, con Micol Mills Tommaso Cortini in rampa di lancio seguiti da Alice Piazzi-Alessandro Bozzini e da Caterina Locuratelo-Aldo Rrapushi.

Torna poi sul “luogo del delitto” Sofia Paronetto che, nella disciplina dell’inline, cercherà di agguantare proprio quell’oro Europeo sfumato lo scorso anno a Riccione dopo un libero problematico. Per l’allieva di Paolo Colombo ed Elisa Boin sarà un ottimo test per misurare il suo stato di forma prima dei Mondiali in quello che è, ricordiamolo, il suo primo anno nella massima categoria. Ad affiancarla ci saranno Mekta Kuk, Alessia Mangiarano ed Antonio Panfili. Di seguito il programma ufficiale dell’evento.

CAMPIONATI EUROPEI 2022: IL PROGRAMMA COMPLETO (JUNIOR E SENIOR)

Giovedì 2 settembre

10:05 Style Solo Dance Junior femminile

12:15 Style Solo Dance Junior maschile

13:35 Style Solo Dance Senior femminile

15:45 Style Solo Dance Senior maschile

Venerdì 2 settembre

19:15 Style Coppie Danza Junior

20:05 Style Coppie Danza Senior

Sabato 3 settembre

9:00 Free Solo Dance Junior femminile

11:25 Free Solo Dance Junior maschile

15:15 Free Solo dance Senior femminile

17:40 Free Solo Dance Senior maschile

18:25 Free Coppie Danza Junior

19:30 Free Coppie Danza Senior

Domenica 4 settembre

18:00 Short program Junior INLINE femminile

19:10 Short program Junior INLINE maschile

19:35 Short program Senior INLINE femminile

20:35 Short program Senior INLINE maschile

Martedì 6 settembre

16:50 Free program Junior INLINE femminile

18:25 Free program Junior INLINE maschile

19:00 Free program Senior INLINE femminile

20:15 Free program Senior INLINE maschile

Giovedì 8 settembre

10:10 Short program coppie d’artistico Junior

10:50 Short program coppie d’artistico Senior

11:30 Short program Junior individuale femminile

13:45 Short program Junior individuale maschile

15:05 Short program Senior individuale femminile

17:30 Short program Senior individuale maschile

Sabato 10 settembre

10:00 Free program coppie d’artistico Junior

10:50 Free program coppie d’artistico Senior

11:40 Free program Junior individuale femminile

14:55 Free program Junior individuale maschile

16:40 Free program Senior individuale femminile

19:50 Free program Senior individuale maschile

Foto: Raniero Corbelletti (per gentile concessione di FISR, Federazione Italiana Sport Rotellistici)