Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto femminile, Europei 2022: le convocate dell’Italia. Novità e differenze per il Setterosa rispetto ai Mondiali

Pubblicato

il

Setterosa

Dopo il bicchiere mezzo pieno per i Mondiali di Budapest, che hanno rivisto un Setterosa all’altezza della situazione in seguito ad un biennio molto deludente, la Nazionale italiana al femminile di pallanuoto si rigetta in acqua per gli Europei.

A Spalato (appuntamento dal 27 agosto) le azzurre vogliono cambiare passo e tornare a conquistare un podio in una manifestazione importante come quella continentale.

Ci sono delle novità nella rosa di Carlo Silipo che ha puntato ancor di più a ringiovanire la squadra verso l’appuntamento olimpico di Parigi 2024. Escono delle veterane come Elisa Queirolo, Giulia Emmolo e Laura Teani, presenti in terra magiara ma assenti nella preparazione delle ultime settimane.

Cinque i nuovi ingressi: Dafne Bettini, Lucrezia Cergol, Aurora Condorelli, Luna Di Claudio e Agnese Cocchiere, tutte atlete molto giovani (basti pensare che la più anziana ha 22 anni).

Confermate invece le altre (rosa allungata, a differenza dei Mondiali). Andiamo a scoprire le convocate: Lucrezia Cergol (Trieste), Roberta Bianconi (Vetrocar CSS Verona), Caterina Banchelli (Florentia), Chiara Tabani, Silvia Avegno, Giuditta Galardi, Sofia Giustini, Domitilla Picozzi, Agnese Cocchiere, Luna Di Claudio (SIS Roma), Valeria Palmieri, Claudia Marletta, Giulia Viacava, Aurora Condorelli, Dafne Bettini (Ekipe Orizzonte).

Foto: Lapresse